Come Ripristinare La Dentatura Della Lama Di Una Sega

Tramite: O2O 21/10/2014
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra i vari attrezzi presenti nelle case o nei laboratori degli appassionati del fai da te c'è spesso anche la sega. Viene usata soprattutto per il legno, ma alcuni tipi di sega sono adatti anche ad altri materiali come ferro o gomma. Le lame delle seghe da legno si possono rovinare facilmente, poiché esse vengono esposte a grande sollecitazione durante il lavoro di taglio, ma se vengono periodicamente riparate possono durare anche per molti anni. Con questa guida potrete imparare a ripristinare la dentatura di una qualunque lama per sega. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • morsa
  • blocchetti di legno
  • lima piatta a taglio dolce
  • lima triangolare
  • guanti da lavoro
36

Quando la lama della sega comincia a tagliare male e si inceppa di frequente, è arrivato il momento di intervenire. La prima cosa da fare è esaminare attentamente lo stato della dentatura. Probabilmente noterete che la punta dei denti, una volta ben aguzza, è diventata notevolmente più arrotondata o, addirittura, che qualche dente si è spezzato. Ora esaminate la lama per il verso della lunghezza e controllate la stradatura della lama, che sicuramente sarà quasi nulla.

46

A questo punto, quando avrete eseguito questa fase di analisi della lama, potrete iniziare a intervenire serrando la lama su una morsa, posizionandola con la dentatura rivolta verso l'alto. Utilizzate due blocchetti di legno per evitare che la lama venga a trovarsi a contatto diretto con le ganasce della morsa. Ora, con una lima piatta a taglio dolce, dovrete ulteriormente spianare i denti in modo da portarli tutti alla medesima altezza, poiché sicuramente i denti saranno consumati in modo differente. Nella maggior parte dei casi saranno molto di più usurati al centro della lama che alle estremità.

Continua la lettura
56

Naturalmente non bisogna cercare di portare tutti i denti al livello del più basso, che potrebbe essere addirittura spezzato, dal momento che così facendo si rovinerebbe irrimediabilmente la lama. Quindi, per non sbagliare, dovrete tenervi ad un' altezza media, trascurando eventualmente alcuni denti troppo bassi, ma non più del 5%. Ora, con una lima triangolare di adeguate dimensioni a taglio dolce, lavorate nella gola tra dente e dente in modo da asportare il metallo sia verso il basso sia verso il dente stesso. Così facendo la livellatura della punta man mano diminuisce e la punta si riforma. Durante la lavorazione, la lima la dovrete tenere a novanta gradi rispetto alla lama e dovrete azionala con moto uniforme. Ora fate prima una passata su tutte le gole, poi un' altra finché le punte non sono vive.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione a non tagliarti con la lama, quindi utilizza i guanti da lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il gattuccio

Materiali e Attrezzi

Come affilare un coltello seghettato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un pannello di laminato plastico

Materiali e Attrezzi

Come tagliare un foglio di policarbonato

Materiali e Attrezzi

Come tagliare e unire i fogli di lamiera

Materiali e Attrezzi

Attrezzi per tagliare il legno con precisione

Materiali e Attrezzi

Come Effettuare Il Montaggio Della Squadratrice

Materiali e Attrezzi

Come tagliare il policarbonato