Come ripristinare nastri VHS

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualsiasi tipica cassetta VHS è composta internamente da parti in plastica, le quali si usurano facilmente nel tempo, impedendo così al nastro di allineare correttamente la riproduzione con il videoregistratore, ottenendo come risultato un'immagine ed un audio distorti. Quando questo accade, si hanno due opzioni: buttare via i nastri o ripararlo da solo. La buona notizia è che quest'ultima alternativa non è poi così difficile e con questa pratica guida vi sarà fornito qualche trucchetto per far tornare come nuovo il nastro usurato. Ripristinare i nastri, sarà un gioco da ragazzi!

27

Occorrente

  • nuova cassetta VHS
  • piccolo cacciavite
37

Rimuovete le viti

Caro, vecchio nastro VHS. Probabilmente molti di voi ne avranno ancora almeno uno in casa. La sigla VHS rappresenta l'abbreviazione di Video Home System ed altro non è che un sistema di registrazione video che si sviluppa in modalità analogica all'interno di una struttura di tipo meccanico. Questo sistema di registrazione è stato molto utilizzato negli anni settanta, fino a scomparire quasi completamente a metà degli anni novanta quando sono stati introdotti sul mercato i DVD, assieme ad altre tecnologie di registrazione, come gli Hard Disk e i Memorie Flash. L'introduzione di questi due nuovi sistemi ha drasticamente ridotto l'utilizzo del VHS, fino a farla scomparire quasi completamente. Oggi i VHS sono dunque divenuti dei veri e propri oggetti di culto e autentiche rarità, ancora molto apprezzati tra gli appassionati vintage di tecnologia. Ecco perché può ancora risultare utile comprendere come ripristinare vecchi VHS per ricondurli a nuova vita. Vediamo come occorre procedere. Per prima cosa occorrerà rimuovere tutte le viti.

47

Rimuovete la parte superiore in plastica

Posizionate dunque la cassetta VHS danneggiata a faccia in giù sul vostro tavolo da lavoro, possibilmente una superficie piana. Come detto, rimuovete tutte le viti con un piccolo cacciavite. Quando avete fatto ciò, tenendo la parte anteriore e posteriore della custodia insieme con le mani, capovolgete la cassetta VHS. Quindi togliete la parte superiore del corpo in plastica e infine mettetela da parte, insieme alle viti, senza perdere nulla. Ripetete il processo con la nuova cassetta VHS. Fate attenzione perché la maggior parte delle guide nastro non sono saldamente agganciate al corpo, perciò non urtateli quando togliete la parte superiore della cassetta.

Continua la lettura
57

Sollevate il nastro

Rimuovete il gruppo nastro dal corpo, aumentando contemporaneamente entrambe le bobine, e preparate il nastro e le bobine che avevate conservato. Perciò sollevate il gruppo nastro dalla cassetta VHS danneggiata e inseritelo nel nuovo corpo. Potrebbe essere necessario spingere il meccanismo di blocco (il piccolo braccio a molla che si trova tra le due bobine) per ottenere le bobine in posizione. Infilate il nastro attraverso le guide della seconda cassetta VHS. Girate la bobina verso sinistra per eliminare eventuali allentamenti del nastro. Rimettete la metà superiore del corpo in plastica e, avendo cura di tenere entrambe le metà strettamente insieme nelle mani, girate il nastro fino a rivelare i fori per le viti.

67

Verificate che il nastro segua le guide

Come ultimo passaggio, verificate che il nastro sia completamente contenuto nella cassetta e segue le giuste guide, inoltre assicuratevi del corretto funzionamento di entrambe le bobine. Se è tutto in ordine, recuperate le viti che avevate messo da parte e utilizzatele per assicurare le due metà della cassetta così da chiuderla. Dopo aver salvato un nastro che sarebbe potuto anche essere il vostro film preferito, non vi rimane che gettare il corpo in plastica usurato della vecchia cassetta e godervi i momenti che sarà capace di regalarvi la vostra nuova cassetta VHS!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eliminare i residui lasciati da nastri adesivi

Bricolage

Come ripristinare un pennarello

Bricolage

Come fare un albero di Natale di tulle

Bricolage

Come creare un centrotavola natalizio

Bricolage

Come rifare la filettatura dell'alloggiamento di una vite nel legno

Bricolage

Come Creare Una Clessidra

Bricolage

Come fare una ghirlanda con nocciole e pigne

Bricolage

Come Creare Simpatiche Ceste Per I Vestiti Da Stirare