Come ripristinare un tavolo imbarcato

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Con il trascorrere del tempo può capitare che un tavolo si possa danneggiare e creare una deformazione che porta il legno ad incurvarsi e non essere più piatto come prima. Questo problema, oltre a risultare esteticamente sgradevole può anche creare disagi e impedire la corretta funzione del tavolo come piano da lavoro. Tuttavia non tutti sanno che è comunque possibile riuscire a risolvere questo problema. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come ripristinare un tavolo imbarcato.

27

Occorrente

  • Sega circolare
  • Colla
  • Viti
  • Morsetti
  • Traversi
  • Listellini di legno
  • Riga
37

Se notiamo che il nostro tavolo ha una curvatura concava piuttosto evidente, la prima cosa da fare consiste nel togliere la parte superiore e smontarla dai supporti che la sostengono. A questo punto dobbiamo procurarci una sega circolare e praticare una serie di tagli paralleli tutti alla stessa distanza dall'altro.

47

Successivamente, stringendo con delle morse il nostro tavolo imbarcato ad un piano in cui lavoriamo, cerchiamo con calma e pazienza di spianare la concavità e farlo ritornare come era prima senza alcun difetto. Prendiamo adesso dei listelli di legno e fissiamoli con colle apposite all'uso (per maggiore sicurezza usiamo anche dei chiodini e delle viti) alla parte che deve essere mantenuta piana. Con altri piccoli listelli di legno riempiamo ogni fessura per una buona rifinitura. Dobbiamo stare molto attenti che le lunghezze dei listelli usati non siano di intralcio quando rimonteremo il nostro tavolo.

Continua la lettura
57

Nel caso invece che il piano da rimettere a nuovo abbia una curva convessa, cioè che crea una gobba verso l'alto, dopo averlo smontato nello stesso modo che abbiamo usato precedentemente, dovremo agire nella parete sottostante al tavolo. Dobbiamo praticare lo stesso tipo di taglio con la sega circolare, ripetendolo tante volte quante ne servono ed ogni taglio dovrà essere parallelo ed equidistante all'altro. L'importante è che ogni taglio sia profondo per almeno i 2/3 dello strato che forma il piano complessivamente.

67

Così come abbiamo fatto in precedenza dobbiamo incollare ed incastrare (forzando se è necessario) ogni listello a cui avremo dato una forma leggermente cuneiforme. In seguito stringiamo con delle morse il nostro tavolo ad un piano di lavoro e verifichiamo di aver effettuato tutto correttamente. In ultimo non ci resta che rifinire il lavoro inserendo alcuni listelli di supporto e mimetizzando le eventuali imperfezioni presenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ripristinare un condizionatore bloccato

Casa

Come Realizzare Un Tavolo Effetto Invecchiato

Casa

Come Costruire Un Tavolo Luminoso

Casa

Come decorare un tavolo in formica

Casa

Come realizzare un tavolo da ping pong

Casa

Come verniciare un tavolo

Casa

Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno

Casa

Come rivestire un tavolo