Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Gli agrumi sono la famiglia di piante da frutto maggiormente coltivata a livello mondiale ed uno dei maggiori produttori è l'Italia, specialmente il Sud. Basterà pensare alla notorietà che hanno le arance rosse di Sicilia e i limoni della costiera sorrentina.
La maggioranza delle varietà di agrumi senza semi e ibridi vanno riprodotte per innesto, mentre quelle con semi sono coltivabili per seme e per talea. In questa maniera, i frutti possono utilizzare fino alla metà del tempo per maturare.
Nel presente tutorial esposto qui di seguito, vedremo come bisogna riprodurre gli agrumi per seme e per talea. Si tratta di un'azione che può essere eseguita anche dalle persone che non hanno tanta familiarità con il giardinaggio. Buon lavoro!!!

28

Occorrente

  • Terriccio per agrumi
  • Semi
  • Piante di agrumi
  • Piantonaia
  • Rametti sani
38

Il clima

Una considerazione iniziale che bisogna fare prima di procedere alla riproduzione è il fatto che le piante degli agrumi preferiscono un clima mite, possibilmente mediterraneo. Esse adorano il Sole, ma vanno riparati sia dal vento che dal freddo. In effetti, è preferibile farle svernare negli ambienti protetti.
Con riferimento all'innaffiatura, è necessario irrigare le piante di agrumi ogni giorno (durante la stagione estiva) o una volta al mese (nel corso dell'inverno).

48

La poliembrionia nucellare

Attraverso la poliembrionia nucellare, gli agrumi hanno di frequente l'opportunità di essere riprodotte per seme delle piante uguali a quella madre, per poi ricorrere all'innesto allo scopo di prevenire fitopatie colpenti l'apparato radicale.
Per riprodurre degli agrumi per seme, è necessario procurarsi un semenzaio e seminare all'interno gli agrumi, mettendo l'esatta quantità di terriccio. Essa andrà determinata in proporzione alla grandezza del semenzaio medesimo.

Continua la lettura
58

Il riposo

Ricordando di considerare il clima a loro adatto, occorre lasciare le piante degli agrumi nel semenzaio all'incirca per un biennio. A questo punto dobbiamo procedere con il trasferimento delle piante all'interno della piantonaia.
Qui è necessario continuarle a curare, concimarle e annaffiarle per circa 5 anni. Trascorso questo periodo di tempo, le piante degli agrumi potranno essere condotte a dimora in modo risolutivo.

68

La tela

La talea consiste nel far radicare una porzione di ramo in un terriccio, considerando le condizioni di temperatura e umidità. Dalla pianta madre dell'agrume si asporta un rametto sano di 1 anno del diametro di "5-10 cm", da suddividere in porzioni di "10-12 cm" dotate di alcune foglie.
Il periodo ottimale per la radicazione delle talee è quello compreso tra Giugno e il mese di Settembre. Bisognerà aspettare 12 mesi per trasportale nella piantonaia e 5 anni per fornir loro una dimora risolutiva.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riprodurre le rose per talea

Giardinaggio

Come riprodurre un geranio per talea

Giardinaggio

Come piantare una talea

Giardinaggio

Come fare una talea

Giardinaggio

Come fare la talea di una pianta

Giardinaggio

Come piantare un albero partendo dal seme

Giardinaggio

Come Preparare una talea di legno tenero

Giardinaggio

Come creare bonsai dal seme