Come riprodurre i cactus per sementi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le piante devono essere seguite con costanza ed affetto. Infatti far crescere una pianta e farla riprodurre non è facile quanto molte persone pensano, anche se essa è una pianta grassa. Se volete scoprire come far riprodurre i cactus per sementi e farli diventare grandi e sani troverete sicuramente questa guida molto interessante.

25

Occorrente

  • Vaschette seminaie o vaso
  • semi
35

Per far riprodurre i cactus per sementi dovrete iniziare da un cactus già cresciuto. Estraete la polpa da una delle foglie del vostro cactus e collocatela in acqua, per prelevare meglio le sementi senza rischiare di danneggiarle. Detergete per bene le sementi del vostro cactus, cercando di sciogliere la parte molle che le avvolge, per evitare la formazione di eventuali funghi che potrebbero farle marcire. Quindi lasciate le sementi del cactus ad asciugare al sole. Se dovessero rimanere delle fibre attaccate ai semi non preoccupatevi; quando saranno secchi si potranno scartare con maggior facilità.

45

Una volta che le sementi saranno ben asciutte potrete sfruttarle per la semina. Per effettuare la semina potrete acquistare nei negozi specializzati delle vaschette seminaie, oppure potete utilizzare una cassetta della frutta o un vaso che abbia sul fondo dei fori per il drenaggio. Preparate una miscela composta da 1 parte di sabbia fine e 3 parti di composta da semina sterilizzata. Mettete nel vaso uno strato di ghiaia o cocci, la miscela di sabbia e composta e da ultimo i semi, quindi bagnare abbondantemente. Coprite il vaso con vetro o con plastica e collocatelo in un ambiente che abbia una temperatura costante di circa 20-27 °C. Le piante necessitano di luce nelle prime fasi della germinazione, ma successivamente vanno riparate dal sole diretto finché non si sono sufficientemente sviluppate per essere travasate.

Continua la lettura
55

I cactus, se vengono piantati all'aperto, traggono beneficio da posizioni soleggiate o in penombra. Sia ce vengano collocati all'interno sia all'esterno è bene girare il vaso periodicamente, in modo che la pianta possa svilupparsi in maniera armoniosa e non asimmetrica in direzione della fonte di luce. Da maggio a settembre è necessario innaffiare abbondantemente i cactus, lasciando che il terreno si asciughi per uno strato di 1,5 cm prima di bagnare nuovamente. Passato il mese di settembre, potete innaffiare meno, mentre dovrete evitare di innaffiarle durante dicembre e gennaio. Quindi potrete riprendere ad innaffiare, in modo graduale, a partire da febbraio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 cactus per il tuo giardino

Giardinaggio

Come curare i cactus in casa in inverno

Giardinaggio

10 consigli per coltivare il cactus

Giardinaggio

Come curare un cactus

Bricolage

Come realizzare un cactus rimovibile

Giardinaggio

Come fare il miglior substrato per i cactus

Giardinaggio

Come rinvasare un cactus

Cucito

Come Realizzare Dei Cactus In Feltro Decorativi