Come riprodurre i geranei

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con questa semplice guida imparerete a ricavare delle talee dai vostri gerani per poter riempire i vostri balconi o i vostri giardini con questi stupendi fiori in modo estremamente economico ed immediato. Vi serve solo un po' di tempo libero e il gioco è fatto. È un operazione semplice quanto soddisfacente.
Vediamo dunque, con questa guida, come riprodurre i geranei.

27

Occorrente

  • Geranei
  • Terriccio
  • Forbici da potatura
37

Per riprodurre i gerani è bene sapere che i gerani di solito non si pota, vanno semplicemente eliminate le foglie che via via disseccano, per evitare che diventino veicoli di malattie parassitarie. Per crescere nuove piante, prelevare in agosto delle talee apicali lunghe circa 10cm, che provengano da piante sane e robuste. Da ciascuna talea togliere i fiori, i boccioli e le foglie più basse, effettuate il taglio subito sotto il nodo, nel punto in cui si dividono i due rametti. Questa operazione va effettuata con un coltello, o con delle forbici sterilizzate per scongiurare ogni tipo di infezione.

47

Se la vostra pianta di gerani è molto giovane e non avete rametti così lunghi non è un problema, l'importante è che siano presenti almeno un paio di foglie. Mettere le talee lungo i bordi di un largo vaso riempito con una miscela composta in parti uguali di sabbia bagnata e torba. Poi porre il vaso così preparato in una busta di plastica in cui saranno stati previamente praticati alcuni fori per la circolazione dell'aria, accertandosi che la busta non tocchi le foglie. Collocare quindi il vaso in una serra o su un davanzale soleggiato.

Continua la lettura
57

Non appena le talee, dopo 3 o 4 settimane, hanno messo radici, è necessario trasferirle in vasi individuali riempiti con un buon terriccio di coltura, oppure, come al solito, potete utilizzare vasi più grandi, stando attenti a distanziare adeguatamente i fiori. Per riprodurre i gerani conservate sempre i vostri vasi in un luogo riparato ma soleggiato, mantenendoli costantemente bagnati. Nel mese di maggio (o aprile, a seconda del clima) potete metterle scoperte in giardino o sul vostro balcone.

67

Ricordate sempre di concimare il terreno ogni mese per dare nutrimento, fatelo soprattutto se le vostre piante sono giovani. È buona norma zappettare la terra che ospita i nostri gerani periodicamente, così da permettere sia l'assorbimento dell'acqua che la respirazione del terriccio sottostante. Per mantenere alle piante un aspetto cespuglioso, si usa togliere con le mani i germogli di nuova formazione, mentre per incoraggiare la formazione di fiori nuovi si levano quelli appassiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare e riprodurre il cyperus alternifolius (falso papiro)

Giardinaggio

Come riprodurre le piante grasse

Giardinaggio

Come e quando riprodurre le rose

Giardinaggio

Come riprodurre per talea una pianta di melograno

Giardinaggio

Come riprodurre l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Di Felce

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come Coltivare E Riprodurre Il Falangio