Come riprodurre il finto marmo con il decoupage

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marmo è uno tra i materiali più belli ed eleganti. Si sposa con qualsiasi stile architettonico, dal classico all'iper moderno. Se desiderate una superficie di questo tipo, è possibile utilizzare una tecnica particolare di decoupage che riuscirà a riprodurlo perfettamente. Basterà incollare e trattare la carta in modo da creare le tipiche venature marmoree. In questo semplice tutorial vedremo come riprodurre il finto marmo con il decoupage.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Pennelli di diversa misura
  • Gesso
  • Colori acrilici: nero, bianco, Terra di Siena
37

La tecnica del finto marmo con il decoupage consente di creare superfici ed oggetti davvero interessanti. Vi piacerà se amate lo stile classico ed elegante. Prima di vedere come riprodurre il finto marmo, iniziate a procurarvi il materiale necessario. Acquistate in un colorificio dei colori acrilici e del gesso. Per quanto riguarda le tonalità, procuratevi del blu medio, del nero, del bianco e una nuance Terra di Siena. Vi serviranno inoltre dei pennelli di varia grandezza e un foglio di carta vetrata.

47

Vediamo ora come riprodurre il finto marmo con il decoupage. Prendete l'oggetto da decorare. Sarebbe bene sceglierlo in ceramica o porcellana. Con la carta vetrata, levigate tutta la sua superficie. Togliete la polvere con una spazzola apposita. A questo punto, travasate in un piattino il gesso acrilico. Prelevatene una piccola quantità con il pennello. Spalmate il gesso sulla superficie. Aspettate che il gesso asciughi. Serviranno una trentina di minuti. Trascorso il tempo necessario, diluite il restante gesso con un po' di acqua. Passate un secondo strato di gesso e lasciate che si secchi. Mentre la base si asciuga, preparate il colore di base. Miscelate una punta di blu, un po' di bianco e una minima quantità di Terra di Siena. Spennellate la base e, prima che il colore si assorba, tamponatelo con uno straccio. Cercate di sfumare il più possibile. Successivamente, disegnate delle venature sottili con un pennello di precisione. Esse dovranno riprodurre il finto marmo.

Continua la lettura
57

Sfumate le venature con il pennello. Effettuate movimenti veloci e rotatori. Alternate righe più scure ad altre più chiare. Queste ultime andranno realizzate al centro dell'oggetto, per un perfetto effetto prospettico. Fate altre venature più piccole con il bianco. Sovrapponetene qualcuna a quelle grigie, così da dare al finto marmo un look più vissuto. Se volete, potete contornare l'oggetto con dell'oro. Lasciate asciugare all'aria aperta per almeno quarantotto ore. Infine, erogate su tutta l'area una dose abbondante di top coat finale. Sta al vostro gusto personale scegliere tra una finitura lucida piuttosto che opaca. Come vedete, riprodurre il finto marmo con il decoupage è abbastanza semplice. Pronte a mettervi alla prova?

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procedete sempre per step e con mano leggera, così da correggere subito eventuali errori

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare oggetti con la tecnica del finto marmo

Casa

Come Restaurare Una Base Per Lampada Con Il Finto Marmo

Bricolage

Come fare l'effetto marmo con il decoupage

Bricolage

Come dipingere con la tecnica del finto marmo

Casa

Come costruire un finto camino d'arredo

Bricolage

Come creare un finto legno come sfondo con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come realizzare un finto intarsio su un tavolo in pietra dura

Bricolage

Come realizzare una colonna porta vasi