Come Riprodurre La Mammillaria Dai Germogli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il genere più conosciuto e diffuso della famiglia delle cactaceae è sicuramente quello della Mammillaria, con le sue 300 varietà di piante. Il nome Mammillaria è dovuto alla forma dei tubercoli, posti a spirale, che coprono l'intera pianta. Questo genere è diffuso soprattutto perché gli appassionati ne apprezzano le molteplici fioriture che la caratterizzano. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come riprodurre la mammillaria dai germogli.

25

Occorrente

  • Attrezzi per il giardinaggio
  • Vaso contenitore
  • Terriccio per cactacee
  • Sabbia di fiume
  • Torba sminuzzata
35

Partendo dai germogli della pianta madre, potrete ottenere delle nuove da mettere in singoli vasi. Se il germoglio spunta dalla terra, lo dovrete asportare con una piccola quantità di radici e successivamente sistemarlo subito in un vaso contenente una miscela formata per 2/3 da un composto specifico per le cactacee e per 1/3 da sabbia grossolana come ad esempio quella di fiume. I contenitori ideali per la Mammillaria sono i vasi di coccio, di dimensioni abbastanza contenute, ma anche quelli in cemento, si rivelano adatti per questa riproduzione.

45

La raccomandazione ulteriore per poter tagliare le radice, consiste nel fatto che dovrete necessariamente utilizzare un coltello particolarmente affilato e precedentemente passato sul fuoco, in modo da ottenerlo perfettamente sterilizzato. Dopo aver fatto questo, per circa tre settimane, non annaffiate assolutamente la nuova pianta. Sicuramente il primo nemico della Mammillaria è l'umidità; infatti, quando è eccessiva e ristagnante, la pianta comincia a diventare molle e scura, e le cure non danno alcun risultato per cui la pianta in genere tende a morire. Per evitare questo inconveniente è opportuno aggiungere sia all'interno che sull'orlo del vaso contenitore, della torba sminuzzata, che nello specifico viene usata per le piante in modo da favorirne un drenaggio ottimale, il che significa un rilascio lento dell'acqua, che quindi non fa marcire l'apparato radicale.

Continua la lettura
55

Se il germoglio è attaccato alla pianta madre, toglietelo, ma sempre con l'ausilio di un coltello ben affilato e disinfettato. Lasciate successivamente asciugare il tutto per almeno una settimana. Una volta che la superficie tagliata si sarà completamente cicatrizzata, la potrete mettere in un altro vaso con la stessa miscela per cactacee e sabbia a cui in precedenza abbiamo fatto accenno. A questo punto il lavoro può considerarsi ultimato per cui non resta che aspettare la nuova e rigogliosa fioritura della Mammillaria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare germogli in casa

Giardinaggio

Come preparare i piattini con i germogli di grano per i sepolcri

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i germogli sul balcone

Giardinaggio

Come coltivare i germogli in un barattolo

Giardinaggio

Come riprodurre l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come riprodurre i geranei

Giardinaggio

Come riprodurre le ortensie

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Erbacea O Legnosa Per Talea