Come riprodurre l'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ananas è un frutto esotico molto particolare per la sua conformazione e gusto: si tratta di un alimento sano e utile per fornire al nostro organismo particolari enzimi come la bromelina, un elemento in grado di aiutare la digestione. Oltre all'essere una pianta estremamente utile per l'organismo, è una bellissima pianta d'arredo, sia per l'appartamento che per il giardino. Ovviamente se si desidera coltivarla nel proprio giardino, si deve tenere conto delle caratteristiche climatiche. In questa breve e semplice guida, vi daremo dei consigli utili per riprodurre l'ananas in pochi passi.

27

Occorrente

  • Ananas
  • Terra per piante grasse
  • Ghiaia fine
  • Vaso in terracotta
  • Bicchiere
37

Come primo elemento, necessitiamo di un frutto (un ananas) maturo ma non troppo: rechiamoci dal fruttivendolo, comperiamo un ananas, preoccupandoci di sceglierne uno che abbia le foglie del ciuffo ben prospere e verdi. Molta gente consiglia di separare il ciuffo facendo ruotare il coltello in maniera circolare, separandolo dalla polpa, andando però a rovinare il frutto stesso: non serve rischiare di rovinare la superficie del midollo interno del ciuffo con un coltello, vi basterà afferrare la corona di foglie, e tenendo fermo il frutto, farla ruotare con decisione fino a staccarlo dalla sua sede.

47

Compiuta l'operazione, avremo il ciuffo completo di midollo interno: eliminiamo dalla corona due, tre giri di foglie per facilitare la formazione delle radici; per essere sicuri di non aver commesso errori, guardate alla base del ciuffo: sul midollo bianco, vedrete dei piccoli cerchietti scuri, queste non sono altro che radici pronte a crescere; aspettiamo che il nostro ciuffo si sia disidratato (non seccato), dopodichè ci basterà immergerlo in un comune bicchiere d'acqua; posizioniamolo in un luogo luminoso e attendiamo che le radici si sviluppino liberamente nell'acqua, che durante il processo di crescita andrà monitorata e mantenuta pulita.

Continua la lettura
57

Atteso che le nostre radici siano cresciute di almeno 2 centimetri, prepariamo il terriccio: che sia in vaso o in giardino, assicuriamoci che la consistenza della terra sia soggetta a un buon drenaggio e, per fare ciò, useremo terriccio per piante grasse e ghiaia fine. Fatto ciò, dovremo solo preoccuparci di interrare la base del nostro "ciuffo", che ormai è una vera e propria pianta, nella sede di permanenza da noi scelta. La cura della nostra piantina ora è importantissima per la riuscita del processo di attecchimento delle radici al terreno: per il primo periodo dovremo annaffiarla circa una volta a settimana, stando però bene attenti che la terra non secchi troppo; se il clima è molto caldo, dovremmo annaffiarla anche due volte a settimana. Ci vorranno circa 2 mesi perché la nostra pianta saldi le radici al terreno, e con molta pazienza e tanta cura, forse un giorno potremo avere la soddisfazione di veder nascere un giovane ananas.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il terreno deve avere un ottimo drenaggio, per questo al composto vi andrà aggiunta un po' di ghiaia fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Riconoscere E Coltivare L'Ananas Bracteatus

Giardinaggio

Come coltivare l'ananas

Giardinaggio

Come ottenere una pianta dal ciuffo di un ananas

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Erbacea O Legnosa Per Talea

Giardinaggio

Come riprodurre una pianta con il metodo della propaggine

Giardinaggio

Come riprodurre i cactus per sementi

Giardinaggio

Come coltivare e riprodurre il cyperus alternifolius (falso papiro)

Giardinaggio

Come coltivare in casa un'ananas comosus