Come riprodurre l’ananas

1/7 – Introduzione

L’ananas è un frutto esotico molto particolare per la sua conformazione e gusto: si tratta di un alimento sano e utile per fornire al nostro organismo particolari enzimi come la bromelina, un elemento in grado di aiutare la digestione. Oltre all’essere una pianta estremamente utile per l’organismo, è una bellissima pianta d’arredo, sia per l’appartamento che per il giardino. Ovviamente se si desidera coltivarla nel proprio giardino, si deve tenere conto delle caratteristiche climatiche. In questa breve e semplice guida, vi daremo dei consigli utili per riprodurre l’ananas in pochi passi.

2/7 Occorrente

  • Ananas
  • Terra per piante grasse
  • Ghiaia fine
  • Vaso in terracotta
  • Bicchiere

3/7

Come primo elemento, necessitiamo di un frutto (un ananas) maturo ma non troppo: rechiamoci dal fruttivendolo, comperiamo un ananas, preoccupandoci di sceglierne uno che abbia le foglie del ciuffo ben prospere e verdi. Molta gente consiglia di separare il ciuffo facendo ruotare il coltello in maniera circolare, separandolo dalla polpa, andando però a rovinare il frutto stesso: non serve rischiare di rovinare la superficie del midollo interno del ciuffo con un coltello, vi basterà afferrare la corona di foglie, e tenendo fermo il frutto, farla ruotare con decisione fino a staccarlo dalla sua sede.

4/7

Compiuta l’operazione, avremo il ciuffo completo di midollo interno: eliminiamo dalla corona due, tre giri di foglie per facilitare la formazione delle radici; per essere sicuri di non aver commesso errori, guardate alla base del ciuffo: sul midollo bianco, vedrete dei piccoli cerchietti scuri, queste non sono altro che radici pronte a crescere; aspettiamo che il nostro ciuffo si sia disidratato (non seccato), dopodichè ci basterà immergerlo in un comune bicchiere d’acqua; posizioniamolo in un luogo luminoso e attendiamo che le radici si sviluppino liberamente nell’acqua, che durante il processo di crescita andrà monitorata e mantenuta pulita.

5/7

Atteso che le nostre radici siano cresciute di almeno 2 centimetri, prepariamo il terriccio: che sia in vaso o in giardino, assicuriamoci che la consistenza della terra sia soggetta a un buon drenaggio e, per fare ciò, useremo terriccio per piante grasse e ghiaia fine. Fatto ciò, dovremo solo preoccuparci di interrare la base del nostro “ciuffo”, che ormai è una vera e propria pianta, nella sede di permanenza da noi scelta. La cura della nostra piantina ora è importantissima per la riuscita del processo di attecchimento delle radici al terreno: per il primo periodo dovremo annaffiarla circa una volta a settimana, stando però bene attenti che la terra non secchi troppo; se il clima è molto caldo, dovremmo annaffiarla anche due volte a settimana. Ci vorranno circa 2 mesi perché la nostra pianta saldi le radici al terreno, e con molta pazienza e tanta cura, forse un giorno potremo avere la soddisfazione di veder nascere un giovane ananas.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il terreno deve avere un ottimo drenaggio, per questo al composto vi andrà aggiunta un po’ di ghiaia fine.
Riproduzione riservata