Come riprodurre le piante aromatiche

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piante aromatiche sono uno degli ingredienti più utilizzate nella cucina. Che sia quella tradizionale o aromatica. Non solo. Sono usate anche per le bevande. Tè, tisane, acqua aromatizzata. Combinate con la frutta, ci forniscono bevande piacevoli e saporite, da poter consumare sia calde che fredde. Inoltre hanno delle proprietà che aiutano il nostro organismo e il suo funzionamento. Non è necessario scegliere solo quelle commestibili. Le piante aromatiche sono anche molto profumate e alcune, tra le non commestibili, possono essere utilizzate per profumare la propria casa. Non siamo obbligati a comprarle e nemmeno disporre di enormi spazi per la loro coltivazione. Basta anche soltanto un balcone, un davanzale o un punto soleggiato della casa. Vediamo allora come riprodurre le piante aromatiche e coltivarle noi stessi! Buona lettura!

26

Occorrente

  • Cesoie - aromatiche - semi - terriccio - ormoni radicanti - vasi
36

Come partire

Ci sono vari modi di riproduzione delle piante aromatiche. Innanzitutto vi servirà un vasetto, che andrete a cambiare a seconda della crescita della pianta. Vi servirà un sottovaso per mantenere un po' di acqua. E vi servirà della terra. Poi potete scegliere cosa piantare. Potete scegliere i semi, la divisione dei cespi, la talea apicale o la radice. Il più consigliato è partire dai semi, così vedrete le vostre piantine nascere e crescere.

46

Le tecniche e le piante

Per la divisione dei crespi si consiglia il periodo primaverile, specialmente marzo. Le piante che più si adeguano a questa pratica sono: la maggiorana, il timo, la melissa e la salvia. È possibile coltivare a questo modo anche il rosmarino. Ma avendo, questa pianta, un apparato radicale molto sviluppato, dovrete aiutarvi con una vanga o una paletta. Altre piante come la salvia o la lavanda possono essere riprodotte per talea apicale. Dovete ricavare una talea dalla pianta principale, aiutandovi con le cesoie. Fate attenzione a non danneggiare la pianta. La lunghezza del rametto che andrete a ricavare dovrà essere di 20-25 cm. Eliminate le foglie alla base e tenete solo quelle in punta.

Continua la lettura
56

Il terreno e il vasetto

Come abbiamo detto in precedenza, avrete bisogno dei vasetti e della terra. A seconda della disposizione in cui verrano posizionate sul vostro balcone o davanzale, acquistate il vasetto. Per queste cose, il periodo adatto alla semina è quello che va da fine febbraio ad inizio marzo. O comunque in primavera non troppo inoltrata. Che piantate con semina o con talea, l'ideale è ricreare una piccola serra. Una volta seminato o piantato, fate in modo di tenere il terreno umido e coprite il vasetto con della pellicola. Fate attenzione: il terreno deve essere umido e non bagnato. Nel caso in cui seminiate da semi: non posizionate i semi troppo in profondità. Basterà scendere di un paio di centimetri nel terreno.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come riconoscere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come scegliere le aromatiche perenni

Giardinaggio

Come realizzare un'aiuola di erbe aromatiche

Giardinaggio

Come concimare le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come Coltivare E Riprodurre Il Falangio

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Di Felce