Come riprodurre le rose per talea

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La riproduzione delle rose avviene molto spesso per talea, una delle tecniche più diffuse che consente di avere un rosaio pieno di fiori in piena salute e con colori vivaci. Questo tipo di riproduzione può essere fatta nella stagione estiva tra giugno e e settembre. Ecco per voi una semplice guida che vi mostrerà come riprodurre le rose per talea.

25

Staccare un ramo

Il primo step è quello di staccare un ramo subito dopo la fioritura in quanto esso si presenterà ricco di sostanze che faciliteranno la crescita di una nuova pianta; il ramo reciso si troverà nel pieno periodo vegetativo quindi bisogna porgli un'attenzione particolare ed effettuare diversi controlli; processi di fotosintesi, controlli sull'umidità e sulla temperatura sono i più rudimentali da eseguire, il mancato controllo di queste tre cose potrebbe non portare al risultato di riproduzione sperato.

35

Scegliare il ramo giusto

Il ramo per effettuare questo tipo di riproduzione della rosa dovrà essere di circa dodici centimetri. E dovrebbe essere tale da garantirsi un sufficiente nutrimento nel momento in cui sviluppa l'apparato radicale in grado a sua volta di auto-nutrirsi. Per quanto riguarda temperature e umidità ottimali per la riproduzione sono circa di venticinque gradi e novanta per cento di umidità. Ovviamente bisogna procurarsi degli strumenti appositi per garantirsi che l'ambiente rispecchi questi parametri. Ora spiegheremo come avviene il processo di crescita di una nuova pianta di rose partendo dal taglio. II ramo, come accennato, deve essere nuovo e deve avere uno spessore di circa otto millimetri. Una volta individuato va tagliato orizzontalmente con almeno due gemme e due foglioline, in tal modo inizieranno non appena il ramo svilupperà le radici il processo di fotosintesi.

Continua la lettura
45

Predisporre i vasetti

Dopo tutti questi accorgimenti e rispettando i criteri di conservazione delle gemme e delle foglioline, si va a concludere l?opera di riproduzione delle rose per talea, prendendo dei vasetti di circa 12 centimetri di diametro e dieci di altezza, con all?interno del terriccio misto sabbia e torba equamente divisa e con un PH neutro. Una volta piantata correttamente la talea nel vasetto contenitore, bisogna avere l?accortezza di lasciare sotto la sua base almeno 4 o 5 centimetri di distanza dal fondo per dare sfogo all?apparato radicale che si propagherà. A questo punto i vasetti possono essere posti a dimora nell?ambiente caldo e umidificato. Gli innaffiamenti devono essere frequenti ma non abbondanti per evitare che le giovani radici possano marcire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come e quando riprodurre le rose

Giardinaggio

Come riprodurre un geranio per talea

Giardinaggio

Come moltiplicare le rose più belle con il metodo della talea di ramo

Giardinaggio

Come fare una talea

Giardinaggio

Come moltiplicare le rose

Giardinaggio

Come fare la talea di una pianta

Giardinaggio

Come piantare una talea