Come riprodurre un geranio per talea

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I gerani sono delle piante da fiori straordinarie per la loro bellezza e la loro fioritura. Si coltivano facilmente e non richiedono cure particolari. Inoltre si possono moltiplicare partendo da una sola pianta per ottenerne diverse: riprodurre per talea il geranio! Giugno è il momento ideale per la preparazione delle talee, che saranno pronte per la fioritura l'anno seguente. Ecco come!

26

Le talee di geranio vanno asportate dai germogli più robusti verso la prima metà di giugno.
1. La scelta dovrà ricadere sulle piante più sane ed in particolare sull'apice del rametto. Vanno prese quelle lunghe circa 10 cm tagliandole sotto il nodo con un coltello affilato.
È importante evitare di sfilacciare i tessuti e, possibilmente, usare un coltello pulito e disinfettato possibilmente alla fiamma.
2. Dalle talee devono essere eliminati i fiori, i boccioli e le foglie più basse in prossimità della talea, per lasciare solo quelle sulla sommità.

36

3. Trattare la base della talea con degli ormoni specifici in modo da favorire la radicazione e trattare anche con un fungicida in polvere.
4. Preparare un mix di terra fertile costituito da 3/4 di sabbia fine, 2/4 di torba e 1/4 di terreno universale. Amalgamare il composto e versarlo in alcuni piccoli vasetti del diametro di 5-6 cm.5. Ora è il momento di posizionare le talee. Interrare la talea fino all'altezza dell'innesto delle prime foglie e bagnare il terreno. Collocare il vaso in penombra e dove è possibile avere una temperatura costante di circa 16-18°C.

Continua la lettura
46

Copri il vaso con della plastica trasparente per garantire calore ed umidità. Con dei bastoncini infilati nel terriccio fai in modo che la plastica non tocchi la talea.

5. Fare un modo che il terriccio sia sempre umido ed eliminare l'eventuale condensa che si è forma nella plastica che potrete utilizzare come copertura per proteggere le piantine. Le irrigazioni dovranno tuttavia non essere eccessive ed effettuate con cautela poiché si potrebbe rischiare la macerazione del fusto.
Dopo circa 30-45 giorni appariranno le prime radici e dopo 60 giorni spunteranno alcune foglie nuove: è indice di radicazione avvenuta con successo.  6. Trapiantare le piantine in una nuova composta e trattarla come una pianta adulta.

56

Con la talea prende proprio origine una piantina nuova del tutto identica alla madre. Le "figlie" così ottenute dovranno essere conservate per un intero inverno lontane dalle gelate e quindi al riparo da temperature rigide inferiori ai 5° C. Possibilmente quindi creare una serra con del nylon o collocarle in una veranda e continuare ad irrigarle con parsimonia durante tutto il periodo invernale che precede il definitivo impianto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • controlla la piantina ogni giorno!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come riprodurre le rose per talea

Giardinaggio

Come coltivare un geranio rampicante

Giardinaggio

Come fare una talea

Giardinaggio

Come curare una pianta di geranio

Giardinaggio

Come fare la talea di una pianta

Giardinaggio

Come piantare una talea

Giardinaggio

Come coltivare il geranio edera