Come riprodurre un Sarchiapone partenopeo

Tramite: O2O 14/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anni fa andava molto di moda un modello di piantina molto divertente, creata da una testa d'omino (di pezza) da cui uscivano fuori dei capelli a forma di spazzola, fatti di semplice erba del nostro giardino. Era davvero una piantina originale, piuttosto buffa e molto decorativa. Era chiamata "Sarchiapone", nel ricordo di una breve scenetta comica in bianco e nero famosissima, interpretata da grandi attori comici del passato. Oggi, di questa piantina buffa non si sa più nulla, è rimasto solamente un vecchio ricordo! Segui attentamente questa guida perché ti spiegherò nella maniera più semplice come riprodurre un Sarchiapone Partenopeo.

27

Occorrente

  • calza di nylon a 40 denari, panno lenci, sabbia e terra, semi di prato inglese, sottovaso
37

Crearlo è molto semplice e, di grande effetto. Prendi una calza di nylon da 40 denari, ritagliane con le forbici uno strato, formando un facile cerchio. Il diametro di esso sarà una tua libera scelta, in ragione della pianta che vuoi realizzare. Se abbondante farai il disco più grande, la testa dell'ometto e quindi l'arbusto. Tieni nella mano il cerchio che ai tagliato, non è importante che sia perfetto.

47

Adesso, metti al suo interno, come prima superficie, un po' di semini di prato inglese. Poi metti della segatura mista a terra per piante, o se non ne possiedi anche solo semplicemente della terra. Ora chiudi il cerchio di calza proporzionato, o con dei fili di cotone da cucito dello stesso colore facendo più giri, o altro che hai a disposizione in casa. Intanto decidi che tipo di occhi vuoi dare al volto dell' ometto (grossi, piccini ecc) e il colore che preferisci.

Continua la lettura
57

Alla stesso modo decidi anche per la bocca, la cui forma come saprai, sarà definitiva per l'espressione del faccino. Lo stesso vale anche per la forma delle sue sopracciglia. Una volta che avrai preso le tue decisioni, taglia il pannolenci (stoffa non tessuta), secondo le forme del volto e i colori che ai deciso. Incolla in seguito i vari pezzi sulla palla-volto del tuo omino.

67

Appoggia la testa dell'omino su un vaso e poggialo su di un mobile. Con questo hai terminato, innaffia la palla leggermente ogni giorno, specie la calottina superiore. Usa un piccolo spruzzatore e, dopo alcuni giorni, vedrai che al tuo Sarchiapone spunteranno dei capelli di erba. L'altra alternativa potrebbe essere quella di prendere un piccolo recipiente, immergere la testa dell'omino e, aspettare qualche giorno perché spunti la prima erbetta. Sarà veramente carino e avrà bisogno di una sistematina al taglio. Con le forbici scegli il taglio di capelli che ti piace. Lo dovrai fare ogni volta che ricresceranno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riprodurre i geranei

Giardinaggio

Come riprodurre le piante grasse

Giardinaggio

Come e quando riprodurre le rose

Giardinaggio

Come riprodurre per talea una pianta di melograno

Giardinaggio

Come riprodurre l'aloe arborescens

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Di Felce

Giardinaggio

Come Coltivare E Riprodurre Il Falangio