Come riprodurre una pianta con il metodo della propaggine

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Oggi esistono molte tecniche per far nascere delle piante. La tecnica della propaggine è una di queste (detta anche “margotta”) serve per la riproduzione di piante del tipo rampicante, oppure dei piccoli arbusti o piante da tenere in casa come il ficus pumila. Vediamo insieme come riprodurre una pianta con il metodo della propaggine.

26

Per riprodurre una pianta con il metodo della propaggine, dobbiamo aspettare il momento più propizio. La stagione migliore è l'autunno. Se prendiamo in considerazione come pianta madre la rosa. Quindi terminata l'estate provvediamo a lavorare il terreno intorno alla pianta madre. Nel primo autunno dobbiamo prendere un altro ramo in salute e livellandolo dal terreno disponiamolo a circa trenta centimetri dall'estremità superiore. Proprio in questo punto scaviamo un'apertura profonda più o meno quindici centimetri. Facciamo in modo che il lato posto verso la pianta madre sia a mo di scivolo mentre l'altro risulti a novanta gradi. Infine prendiamo il ramo della pianta e lo poniamo nell'apertura sotterrandolo. Facciamo attenzione a lasciarlo quindici centimetri fuori dal terreno. Possiamo fermare il ramo con l'aiuto di una forcina da capelli e in seguito riempiamo di terra. Vediamo quindi come riprodurre una pianta con il metodo della propaggine.

36

Per prima cosa dobbiamo scegliere un ramo in buona salute. Abbiamo cura di prenderne uno situato vicino al terreno. A questo punto dobbiamo praticare un taglio su di esso in senso verticale. Tagliamo per circa cinque centimetri. Una volta che abbiamo compiuto il taglio, dobbiamo provvedere affinché venga mantenuta l'apertura. Anche dopo l'interramento. Quindi possiamo inserire nell'incisione che abbiamo effettuato anche uno stuzzicadenti. Adesso passiamo ad impiantare il ramo in un vaso rialzato da terra. Interriamolo ad una profondità di circa quindici/venti centimetri stando attenti a non forzare la piegatura precedentemente fatta.

Continua la lettura
46

In questo modo l'estremità superiore del ramo continuerà a crescere nella sua normale evoluzione. Noi quindi dobbiamo avere cura di praticare il solito trattamento alla pinta mantenendo il terreno in una condizione umida. Nei prossimi quindici/venti giorni dall'impianto nel terreno (stando alle condizioni del tempo) possiamo visualizzare la nascita delle prime radici. Una volta che le radici avranno raggiunto una robusta consistenza, possiamo tagliare le radici dalla pianta madre. In questo modo abbiamo visto come riprodurre una pianta con il metodo della propaggine.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • si consiglia di praticare questa tecnica in autunno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come riprodurre per talea una pianta di melograno

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Di Felce

Giardinaggio

Come eseguire una Propaggine semplice

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante per propaggine

Giardinaggio

Come moltiplicare i garofani per talea e per propaggine

Giardinaggio

Come riprodurre le piante grasse

Giardinaggio

Come coltivare e riprodurre il cyperus alternifolius (falso papiro)

Giardinaggio

Come riprodurre i cactus per sementi