Come Riprodurre Una Pianta Erbacea O Legnosa Per Talea

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, che sono dei veri appassionati di giardinaggio, a capire come poter riprodurre una pianta erbacea o anche legnosa, per talea. Si sa che sono davvero tante le piante che si riproducono per talea, un metodo allo stesso tempo facile e difficile, per mille aspetti. Sono anche in tanti coloro che adorano avere il pollice verde e desiderano coltivare, comodamente a casa loro, molte piante, magari sul proprio balcone o anche nel proprio giardino. Capita sovente che molte delle piante da noi più amate, vengano apprezzate anche dai nostri amici e conoscenti. Nel caso in cui avessimo deciso di regalare qualche pianta anche ai nostri amici, ecco una guida, semplice e veloce, in modo tale da poterla riprodurre. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento!

27

Occorrente

  • terra
  • forbici
37

Questo metodo è molto utilizzato, anche perché è un metodo di facile esecuzione. La riproduzione per talea non necessita di particolari cure, né di luce né di acqua, e solitamente da una piccola pianta è addirittura probabile ricavarne molte di più. Ad esempio nel caso volessimo riprodurre una piante di tipo erbaceo, dobbiamo cercare di ricordare per bene e memorizzare in testa, che il periodo migliore per poterlo fare, e quindi poter anche garantire una buona riproduzione della nostra pianta per talea, è di certo, la stagione invernale.

47

Invece dobbiamo sapere che le talee delle piante che appartengono alla famiglia delle semilegnose, si effettuano durante il periodo dell' estate. In questo modo, effettuando il tutto nei mesi caldi e poco piovosi, si può permettere alla nostra pianta di potersi riprodurre in modo perfetto ed anche molto rigoglioso ed avere quindi, una talea davvero da far invidia alle nostre vicine di casa.

Continua la lettura
57

Per poter riprodurre la pianta per talea ci basterà prenderne un pezzo o dalla radice o anche dai frutti che essa stessa e solita produrre. Dopo che avremo fatto questo, dovremo cercare di prendere questo pezzo, che abbiamo ricavato e piantarlo. Dobbiamo avere cura di provvedere al suo normale sostentamento, ricordando di fornire alla nostra talea e quindi alla futura piantina che sarà in crescita, la giusta quantità di aria ed anche d'acqua, senza però esagerare con l'innaffiatura, perché potremmo finire per creare dei fastidiosi ristagni idrici e quindi anche rovinare o bloccare, la normale crescita della nostra bella talea. Come possiamo vedere, basta davvero poco per avere un ottimo "pollice verde". Si ha bisogno d'amore, passione ed anche costanza e le nostre talee potranno crescere belle e rigogliose!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale, per il nostro balcone o giardino!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare la talea di una pianta

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come riprodurre un geranio per talea

Giardinaggio

Come riprodurre le rose per talea

Giardinaggio

Come riprodurre una pianta con il metodo della propaggine

Giardinaggio

Come Riprodurre Una Pianta Di Felce

Giardinaggio

Come fare una talea

Giardinaggio

Come preparare le talee legnose