Come riprodurre uno schema di caltagirone su un piatto di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nella guida che segue si cercherà di dare una mano concreta a tutti i lettori che sono dei veri e propri appassionati del metodo del bricolage a capire come poter riprodurre uno schema di Caltagirone, proprio su un piatto di legno. Verrà essenzialmente utilizzato il metodo del fai da te, grazie al quale sarete in grado di porre in pratica la vostra fantasia e manualità. Iniziamo subito con il dire che le tradizionali ceramiche di Caltagirone hanno degli schemi floreali ed anche dei colori ben definiti, che possono essere riprodotti su semplici piatti di legno, trasformandoli in preziosi oggetti da esporre o addirittura da regalare, facendo un gran bel figurone. Vediamo quindi insieme come riprodurre uno di questi schemi con estrema semplicità, avendo un po' di dimestichezza con il disegno a mano libera. Preparate il materiale necessario e mettetevi a lavoro.

26

Occorrente

  • piatto di legno
  • colori acrilici
  • primer
  • matita
  • carta da lucido
  • pennello a goccia piccolo
  • pennelli piatti piccoli e grandi
  • vernice protettiva lucida
36

La prima cosa che dovete fare sarà quella di procurarvi un comunissimo piatto di legno; se non ne siete provvisti in casa, sarà facilissimo reperirne qualcuno in un negozio di casalinghi. A questo punto prendete il pennello piatto grande, stendete il primer su tutta la superficie e fate essiccare completamente. Disegnate quindi il decoro da voi scelto sulla carta da lucido; voltate ora il foglio, appoggiatelo sul piatto e ripassate il disegno sul retro senza spostarlo, per trasferirlo sulla superficie del piatto.

46

Successivamente prendete il pennello piatto piccolo e dipingete il fondo senza coprire il disegno a matita con il colore bluette che avrete in precedenza provveduto a diluire in acqua. Continuate la decorazione intingendo gli altri pennelli piatti nei vari colori che avete preparato per la realizzazione del disegno, che desiderate riprodurre sul piatto. In questa fase dovrete cercare di prestare la massima attenzione per evitare imprecisioni e/o sbavature di colore.

Continua la lettura
56

Prendete quindi, dopo aver fatto tutto ciò, il pennello a goccia e dipingete i tratti in nero per caratterizzare maggiormente il decoro e lasciate asciugare. Dovete ricordare che anche in questa fase occorre cercare di avere la massima attenzione e precisione, perché un tratto nero "poco deciso" sicuramente rovinerebbe l'intera estetica del decoro. A questo punto non vi resta altro da fare se non lasciare asciugare e passare la vernice protettiva su tutto il piatto. Ecco che avrete riprodotto perfettamente il vostro piatto di Caltagirone. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare uno schema patchwork

Bricolage

Come realizzare un piatto di terracotta decorato con riso e fagioli

Bricolage

Come riprodurre il finto marmo con il decoupage

Bricolage

Come decorare un piatto da pizza con il pirografo

Bricolage

Come Creare Il Piatto Di Dresda Con Il Patchwork

Bricolage

Come fare un presepe piatto

Bricolage

Come Tagliare E Battere Il Rame Per Realizzare Un Piatto

Bricolage

Come decorare un piatto natalizio con un disegno a stella di natale