Come ripulire il ferro ossidato

Tramite: O2O 22/07/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando il ferro, o altri materiali simili, vengono a contatto con l'acqua, con l'umidità o con il caldo, si avviano una serie di reazioni che permettono all'ossigeno di insinuarsi nel materiale, che subisce il fenomeno dell'ossidazione, che tutti noi conosciamo come ruggine. Questo processo irreversibile può indebolire l'oggetto ed occorre intervenire perché non si verifichi l'ossidazione. Nel caso in cui quest'ultimo si manifesta, ci sono vari metodi e strumenti da utilizzare e in questa guida vedremo quali sono e come devono essere impiegati per ripulire il ferro ossidato.

26

La carta vetrata è uno degli strumenti ideali per rimuovere la ruggine da piccole superfici poco ossidate. Pratica ed economica, può essere scelta in varie granature in base all'oggetto in questione. Il lato negativo è che non può essere impiegata per lungo tempo e per aree troppo vaste. Anche la spazzola è indicata per superfici poco estese ed è usata per ripulire in modo più approfondito oggetti sopratutto curvi. Facile da impugnare grazie al suo manico, questo strumento vi garantirà un risultato impeccabile.

36

In alternativa a carte vetrate e spazzole, ci sono le lime: queste presentano delle zigrinature che permettono di lisciare qualsiasi tipo di superficie in modo molto preciso, togliendo ogni residuo di ruggine. Per fare ciò occorre esercitare con le mani una pressione nella fase di avanzamento (mai in quella di ritorno) ed il gioco è fatto! Esistono diversi tipi di lame, che possono essere tonde, mezze tonde, piatte o triangolari e che vengono scelte in base al tipo di ossidazione che si ha davanti.

Continua la lettura
46

Si può ricorrere anche a metodi naturali per ripulire gli oggetti ferrosi o metallici dall'azione dell'ossidazione, basterà avere a disposizione dell'aceto o del limone e una paglietta. Se lo sporco da togliere non è molto, si può utilizzare l'aceto: dopo aver mischiato quest'ultimo con dell'acqua, si mette in ammollo l'oggetto per alcune ore e poi si rimuove la ruggine con una paglietta. Se l'ossidazione è a livelli più elevati, si sostituisce il limone all'aceto e si procede nello stesso modo.

56

In alcuni casi, quando la ruggine si insinua nel profondo, è necessario intervenire con strumenti più aggressivi. Uno di questi è il trapano abbinato all'uso della smerigliatrice. Applicando delle spazzole metalliche al trapano e alla smerigliatrice angolare, si può rimuovere la ruggine in modo semplice, veloce e senza troppa fatica manuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come verniciare le sedie in ferro

Materiali e Attrezzi

Come piegare il ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come costruire uno scaffale in ferro

Materiali e Attrezzi

Come forare il ferro con precisione

Materiali e Attrezzi

Come proteggere verniciature del ferro e dell'acciaio dalla ruggine

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il ferro battuto

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una sega a nastro per ferro

Materiali e Attrezzi

Come Piegare Il Ferro