Come risanare delle travi in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si acquista una casa o si decide di rinnovare quella in cui abitiamo, capita di trovare delle travi di legno abbastanza vecchie che, esteticamente, potrebbero rivelarsi utili per arredare una stanza in modo rustico, lasciandole visibili anziché ricoprirle con il cartongesso. Il problema è che a volte sono ridotte male, con crepe e pezzi mancanti e bisogna fare opportuni interventi di restauro per risanare le travi. Vediamo allora con questa guida come risanare le travi in legno.

27

Occorrente

  • spazzola di metallo
  • pennelli
  • morsetti
  • solvente alla nitro
  • teloni di plastica
  • stucco per legno
  • carta vetrata grossa
  • levigatrice
  • materiale isolante per travi
  • aceto
  • vernice
  • flatting
  • nastro adesivo
  • chiodi
37

Le travi generalmente sono ricavate dal legno di castagno, che è molto duro e quindi resistente. Esse possono avere una forma circolare o a parallelepipedo e sono appoggiate su tutto il perimetro del soffitto. Si sa che le principali cause di invecchiamento del legno sono dovute a mancanza di pulizia, mancanza d' aria e ai tarli che prediligono questo legno nonostante sia duro. Lì si insidiano e lentamente incominciano la loro opera di distruzione.

47

È indispensabile, dunque, come prima operazione per risanare le travi pulire il legno. Usiamo una spazzola di metallo per eliminare ciò che nel tempo si è accumulato sulla superficie, compresa la resina che può fuoriuscire dal legno a seguito di crepe naturali. A questo punto applichiamo con un pennello del solvente alla nitro, proteggiamo le travi con teloni di plastica, leghiamoli alla struttura con nastro adesivo e chiodi. Dopo circa 15 giorni rimuoviamo i teloni. Troveremo sicuramente le larve dei tarli morte. A questo punto, con una spugna bagnata laviamo le travi, strofinandole in modo abbastanza energico.

Continua la lettura
57

Procediamo ora alla stuccatura di tutte le fessure e le crepe; se quest'ultime sono piuttosto ampie installiamo delle “cravatte “ di ferro, che fungono da morsa tra le singole parti della trave. Dopo l’essiccazione dello stucco, passiamo alla fase di sgrossatura e levigatura con carta abrasiva. Poi, con una levigatrice, completiamo il lavoro: spianiamo e levighiamo le superfici delle travi per renderle lisce .

67

Adesso procediamo, se necessario, ad isolare le travi. Coloriamo poi il legno con la vernice al nitro di colore marrone scuro. Prima che la vernice si sia del tutto essiccata, " riverniciamo" nuovamente le travi con un pennello imbevuto nell'aceto se vogliamo creare delle striature o evidenziare dei nodi tipici del legno. Infine concludiamo il risanamento e restauro delle travi con del flatting lucido: renderà la struttura brillante, elegante, la proteggerà dalla polvere e ne faciliterà le future operazioni di pulizia e mantenimento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' consigliabile pulire il legno con una spazzola di metallo per eliminare gli accumuli a seguito di crepe naturali del tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come proteggere travi legno

Casa

Come fare la manutenzione delle travi di legno

Casa

Come posizionare le travi in legno per il tetto

Casa

Come risanare le rigature sul legno

Casa

Come fare un tetto in travi lamellari

Casa

Come realizzare delle finte travi per il soffitto

Casa

Come risanare la facciata di un immobile

Casa

Come risanare il cartongesso danneggiato