Come risanare il marmo scheggiato

Tramite: O2O 07/11/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il marmo è una roccia composta prevalentemente da carbonato di calcio. Viene spesso scelto per la sua estetica molto attraente, oltre ai suoi colori tenui, e le sue venature che sono un marchio di fabbrica di questa pietra e che aggiunge eleganza e stile a qualsiasi contesto. Il marmo viene usato per molteplici scopi, ma i più conosciuti sono: il suo utilizzo per le colonne, mensole, vasi, piastrelle, tavoli e vari ripiani di lavoro. Viene usato sopratutto per i piani nel bagno e pavimenti, oltre alle piastrelle in cucina, per la sua capacità di resistere alle sostanze acide come il limone, il ketchup, il vino e l'aceto. Ma essendo il marmo un materiale molto più morbido rispetto a altre pietre naturali come il granito, è spesso soggetto a scheggiature in condizioni di uso intensivo.
In questa guida vi spiegheremo come risanare il marmo scheggiato.

27

Occorrente

  • Pasta di marmo
  • Colla epossidica
  • Spatola
  • Cera solida
  • Carta abrasiva
37

Quando sulla superficie del vostro marmo sono presenti delle scheggiature abbastanza profonde, per evitare ulteriori danni, dovrete intervenire usando delle tecniche adatte per il tipo di restauro che necessità. A questo punto avete due scelte: la prima è quella di recarvi da un ferramenta e acquistare un bicomponente che viene prodotto da una pasta di derivazione dalla polvere di marmo, oltre a un indurente che ha la funzione di catalizzatore al momento dell'uso. Mentre la seconda scelta è di acquistare della semplice colla epossidica.

47

La pasta bicomponente di marmo è contenuta in un barattolo di metallo, ed è di colore bianco e cremosa. Per applicarla sul marmo dovete prelevarne il quantitativo necessario e appoggiarlo su una tavoletta per poi poterla impastare. Per far indurire la pasta bicomponente avrete bisogno di utilizzare l'indurente, il quale in questo caso va usato in piccolissime quantità. Ne basterà un centimetro per ottenere l'effetto desiderato e favorire l'indurimento della pasta. L'applicazione va effettuata con una spatola, inoltre prima che si asciughi la pasta applicata, tramite l'uso di uno straccetto inumidito con dell'acqua, levigate la sua superficie per ottenere un lavoro ben fatto e omogeneo.

Continua la lettura
57

Se il marmo da risanare presenta sulla sue superficie delle particolari venature, potete anche aggiungere delle polveri colorate alla pasta, per ottenere i colori desiderati senza compromettere la tenuta.
Questo problema si dissolve nel nulla se decidete di usare le colle epossidiche. Tali colle sono disponibili in svariate tonalità di colori, quindi, non vi resta che individuare quella che corrisponde alle venature del vostro marmo, per poi applicarla sulla sua superficie. Per farlo usate una spatola e poi, come per la pasta bicomponente, usate uno straccetto per ottenere un piano perfettamente liscio.
Infine, sia che avete utilizzato la pasta bicomponente, o la colla epossidica, dovete carteggiare la superficie lavorata del marmo con carta vetrata a grana fine, e rifinire con della cera solida per rendere liscio il punto lavorato con il resto della superficie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo l'applicazione della pasta aspettate almeno 24 ore che si essicchi prima di proseguire con le lavorazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare delle travi in legno

Casa

Come risanare la facciata di un immobile

Casa

Come tinteggiare il marmo con lo smalto

Casa

Come ritoccare un sanitario scheggiato

Casa

Come lucidare e levigare il marmo

Casa

Come incidere sul marmo

Casa

Come risanare il parquet danneggiato

Casa

Come riparare le fessure sul marmo