Come risanare il parquet danneggiato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In una casa una pavimentazione in parquet ha un'eleganza come pochi altri oggetti. I suoi odori, i colori, i vari disegni che si formano con i listelli, sono ideali per rendere accogliente e romantica una stanza. Ma anche il parquet, cosi come ogni oggetto gradevole esteticamente, è molto delicato. Infatti basta trascurarlo poche volte e in poche settimane tende a perdere tutta la sua lucentezza. Infatti con il passare del tempo il parquet perde la sua luminosità iniziale, può arrivare anche a scollarsi se viene a contatto con l'acqua.
Inoltre è sottoposto sempre a grande stress, tra i tacchi, le scarpe, i giocattoli vari, sono tutti componenti che vanno a intaccare la sua superficie. Un'altra fonte di grande stress per questi tipi di pavimento sono gli animali, che con le loro unghie tendono a graffiarlo continuamente.
In questa guida vi spiegheremo come risanare il parquet danneggiato.

27

Occorrente

  • Prodotti appositi per la finitura del vostro parquet
  • Gommalacca a tampone
  • Panno di lana e ferro da stiro
  • Carta vetrata a grana spessa
37

Per mantenere il parquet vivo e brillante nel tempo, dovreste effettuata una manutenzione periodica.
La pulizia del parquet va effettuata con prodotti appositi. In commercio potete trovare svariati prodotti per la sua protezione e pulizia. Ma prima di effettuare ogni acquisto, è bene che sappiate che tipo di parquet avete, e la sua finitura superficiale, che può essere a cera, a base di vernici, a olio, o naturale. Perciò per evitare di procurare ulteriori danni al vostro parquet, assicuratevi di usare i prodotti giusti. In questa guida ci concentreremo esclusivamente su come curare e mantenere i piccoli danni, per i lavori più complessi, come può essere la levigatura della sua superficie, è meglio rivolgersi a tecnici specializzati.

47

Per mantenere sempre pulito e brillante il parquet ogni giorno dovreste effettuare una pulizia con una scopa cattura polvere, o passare l'aspirapolvere. Per rimuovere lo sporco non dovrete mai utilizzare l'acqua, in quanto l'umidità può scollare il parquet. Per pulirlo basta usare uno straccio quasi asciutto, ovvero poco umido, e infine asciugare usando un panno in cottone avendo cura di seguire le venature del legno. Per quanto riguarda le macchie fresche e superficiali, usate semplicemente carta da cucina assorbente e eliminate i residui con un panno poco umido. Se le macchie invece sono entrate in profondità, dovrete usare della carta vetrata a grana grossa, carteggiare, e in seguito una volta finita la pulizia rifinire con dell'olio paglierino.

Continua la lettura
57

Se invece dovete eliminare delle ammaccature, come può essere un foro provocato dalla caduta del ferro da stiro, e altri oggetti pesanti, potete provare con la procedura seguente: ponete sopra l'ammaccatura creata un panno inumidito di lana, quindi scaldate alla massima temperatura disponibile un ferro da stiro, e poggiatelo sopra il panno in lana. Tramite questa tecnica il legno sottostante si andrà a gonfiare e tornerà alla sua forma originale.
Per quanto concerne graffi di piccola entità, potete provare a carteggiare con della carta vetrata a grana spessa, e infine rifinire il tutto usando della gommalacca a tampone.
Se i grafi invece sono diffusi su tutta la superficie avrete bisogno di una levigatrice professionale. A questo punto sarebbe meglio chiamare personale specializzato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitate di usare dell'acqua sulla superficie del parquet per evitare danni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come levigare un vecchio parquet

Bricolage

Come stuccare il parquet

Casa

Come risanare il cartongesso danneggiato

Casa

Come risanare con il taglio longitudinale un muro danneggiato

Casa

Come opacizzare il parquet

Casa

Come tinteggiare il parquet

Bricolage

Come piallare il parquet

Casa

Come posare il parquet con la colla