Come risanare la facciata di un immobile

Tramite: O2O 16/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

La ristrutturazione della facciata di un immobile può essere effettuata in proprio, se si tratta di una casa non molto alta quindi di una struttura tipo villetta, per cui non è necessario montare delle impalcature e quindi rivolgersi a ditte specializzate. Per ottimizzare il risultato in tal caso basta soltanto procurarsi dei cavalletti, ed appoggiarvi delle tavole in legno o in ferro in modo da agire in orizzontale spostandoli man mano. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come risanare la facciata di un immobile.

25

Occorrente

  • Cavalletti di legno o di ferro
  • Attrezzi da muratore
  • Cemento
  • Stucco rasante
  • Levigatrice orbitale
  • Trapano elettrico
  • Compressore
  • Tondini di ferro
35

Procurare i cavalletti

Per prima cosa dovrai procurarti i cavalletti di un'altezza adeguata, in modo da lavorare in piena comodità e raggiungere la parte alta della facciata dell'immobile da risanare. Fatto ciò, non ti resta che acquistare tutti i materiali e gli attrezzi necessari, quindi stucco, vernici, pennelli, spatola, frattazzo e quant'altro si rivela indispensabile per eseguire un lavoro professionale.

45

Riparare la facciata con del cemento

Una volta montata l'impalcatura, inizia a riparare la facciata e quindi ad otturare crepe e buchi con del cemento, e poi a lavoro ultimato comincia ad applicare l'intonaco. Terminata la posa di quest'ultimo attendi che si essicchi, dopodiché provvedi ad applicare dello stucco rasante, stendendolo con una spatola e con un frattazzo. Una volta asciugato lo puoi carteggiare a mano oppure con una levigatrice orbitale elettrica, e poi provvedi alla tinteggiatura usando delle vernici specifiche per le intemperie. Nel caso intendi impermeabilizzare la facciata, allora ti conviene precedere la tinteggiatura con l'applicazione di resina epossidica liquida. Se la facciata si presenta con delle crepe abbastanza profonde, prima di eseguire il lavoro di restauro appena indicato, è opportuno intervenire in modo adeguato mettendo in sicurezza la struttura. In tal caso, puoi agire come descritto nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
55

Fare delle siringhe di cemento

Un ottimo rimedio per mettere in sicurezza la facciata di un immobile, consiste nel fare delle siringhe di cemento praticando quindi dei fori abbastanza profondi sulla struttura e sparsi a macchia di leopardo. In tal modo usando un compressore, potrai spruzzare all'interno del cemento liquido che sotto pressione va ad espandersi nelle varie crepe della facciata che man mano trova, e quindi una volta essiccato, garantisce un'ottima compattezza della struttura. Per massimizzare il risultato, prima che il cemento si essicchi del tutto, nei vari fori puoi inserire dei tondini di ferro dello stesso diametro e della medesima profondità del foro stesso. In tal modo avrai creato una sorta di cemento armato. A lavoro ultimato, puoi procedere con le operazioni di restauro inizialmente descritte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare una crepa nel marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Casa

Come risanare il parquet danneggiato

Casa

Come realizzare un vespaio in pietrame

Casa

Come rimuovere i tasselli dal muro

Casa

Realizzare un finto caminetto

Casa

Come intonacare un muro umido

Casa

Come impermeabilizzare il tetto