Come risanare le pareti rovinate dall'umidità

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Sei lì da giorni che ti struggi per quella parete in casa tua che l’umidità sta divorando man mano, e sei in preda al panico perché sai bene che chiamare un professionista per risolvere quel problema ti costerà un occhio della testa. Non ti preoccupare, quello dell’umidità nelle pareti è un problema comune in moltissime case, e grazie a questa guida possiamo aiutarti. Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegheremo come risanare le pareti rovinate dall'umidità in piena autonomia e senza ricorrere a costosi professionisti. Munisciti di tutte il necessario elencato nella sezione “Occorrente” e segui le procedure passo.

28

Occorrente

  • Intonaco deumificante
  • Cazzuola
  • Spazzola di metallo
  • Pennello
  • Rullo
  • Scalpello
  • Martello
  • Carta vetrata
38

Il primo step è, chiaramente, rimuovere tutta la parte dell'intonaco intaccata dall'umidità. Con il martello e lo scalpello dovrai pian piano eliminare tutta la parte rovinata, andando molto in profondità perché il grosso del problema è all'interno della parete stessa. Per sicurezza rimuovi anche le zone immediatamente circostanti la macchia, perché anche quelle potrebbero nascondere sacche di umidità. Prima di fare il tutto, ovviamente, sposta i mobili che ti possono infastidire e copri il pavimento con dei teli di plastica, affinché non si danneggi.

48

Una volta eliminato il grosso con martello e scalpello, utilizza la spazzola di metallo e rimuovi tutti quei micro pezzetti di intonaco che erano ancora rimasti attaccati alla parete. Con il passaggio della spazzola vedrai che si ridurranno in polvere.

Continua la lettura
58

Ora, affinché il nuovo intonaco aderisca alla perfezione, dovrai inumidire la parete. Può sicuramente sembrare un paradosso mettere dell'acqua su una parete il cui problema è l'umidità, ma è una fase obbligata, che non comporterà rischi grazie allo speciale intonaco che userai.

68

Questa è la fase cruciale del lavoro: anziché usare l'intonaco tradizionale, dovrai applicare sulla parete uno speciale intonaco deumidificante, acquistabile in qualsiasi negozio di bricolage. Con la cazzuola, quindi, prendi l'intonaco deumidificante, e applicalo su tutta la parete. In questa fase non occorre la precisione, l'importante è riempire tutti gli spazi rimossi.

78

Una volta messo l'intonaco deumidificante, provvedi a spianare il tutto con l'aiuto della cazzuola, in modo che il preparato appena posato si allinei alla perfezione con il resto della parete. L'intonaco deumidificante ha un gran potere traspirante, e farà asciugare in poche ore tutta l'acqua che avevi usato per bagnare la parete.

88

Una volta asciugata la parete, dovrai prima levigarla per bene con la carta vetrata, e solo dopo aver ottenuto una superficie bella liscia potrai tinteggiare il muro. Ricorda di usare una vernice traspirante, che insieme all'intonaco deumidificante impedirà la formazione di altre macchie di umidità. Seguendo tutti questi passaggi, potrai quindi risanare la tua parete in poche ore e senza spendere troppo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare una stuccatura danneggiata

Casa

Come risanare il cartongesso danneggiato

Casa

Come risanare delle travi in legno

Casa

Come risanare un pavimento antico

Casa

Come risanare la facciata di un immobile

Casa

Come risanare una crepa nel marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Casa

Come far diminuire umidità nella propria abitazione