Come risanare le rigature sul legno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando c'è la necessità di fare dei lavoretti in casa, il più delle volte vi verrebbe da contattare un professionista. Facendo cosi sicuramente otterrete dei ottimi risultati, però sfortunatamente il costo il più delle volte è molto elevato. Perciò se si tratta di lavoretti semplici, potreste provare a realizzarli con le vostre mani, magari seguendo un tutorial che vi spieghi i passaggi necessari.
Uno di questi lavoretti potrebbero essere le rigature che si possono creare ad esempio sui mobili in legno, porte di legno, e ogni materiale realizzato in legno. Una delle soluzioni è sicuramente avvalersi della gommalacca.
Vediamo quindi di seguito come risanare le rigature sul legno.

25

Occorrente

  • Alcool denaturato
  • Olio di semi di lino grezzo
  • Trementina pura
  • Tampone morbido
  • Gommalacca
35

La gommalacca è una finitura molto tradizionale che viene usare per conferire al legno un aspetto luminoso e levigato. Potete trovarla in svariate tonalità di colore. Applicando la gommalacca sui mobili in legno a volte potreste scoprire delle rigature, che bisognerebbe rimuovere. Le rigature essendo antiestetiche tendono a rovinare letteralmente ogni tipo di legno, perciò per risanarlo procedete come descritto di seguito.
Prima di tutto iniziate procurandovi dell'alcool denaturato, dell'olio di semi di lino, e della trementina pura. Quest'ultima la potete trovare in qualsiasi centro bricolage.

45

Ora dovete preparare una soluzione con gli ingredienti elencati prima. Iniziare prendendo cinque parti di alcool denaturato, che dovrete mescolare insieme a due parti di olio di semi di lino e infine una parte di trementina pura. Ora dovrete preparare un tampone morbido. Distribuite il composto appena realizzato su tutta la superficie del legno che presenta rigature effettuando movimenti circolari. In questo modo eliminerete tutte le rigature più leggere dal legno. Se però notate che qualcuna ne è rimasta, dovete procedere come descritto di seguito.

Continua la lettura
55

Se il vostro mobile in legno presenta graffi molto profondi, allora procuratevi un po' di alcol denaturato non diluito e applicatelo su tutta la superficie da trattare. L'alcool denaturato in questo caso tenderà a rendere la vernice morbida e perciò si amalgamerà con la superficie circostante coprendo tutti i graffi.
I procedimenti descritti in questa guida in linea di massima si rivelano sempre efficaci. Se però i graffi sono veramente profondi, e il materiale non è tanto nuovo, allora anche se non riuscire a coprirli del tutto potrete sempre attenuarli. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare delle travi in legno

Casa

Come eliminare le rigature da uno specchio

Casa

Come risanare la facciata di un immobile

Casa

Come risanare il cartongesso danneggiato

Casa

Come risanare una stuccatura danneggiata

Casa

Come risanare un pavimento antico

Casa

Come risanare le pareti rovinate dall'umidità

Casa

Come risanare una crepa nel marmo