Come risanare superfici in pietra e cemento

Tramite: O2O 17/05/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'esposizione prolungata a sole, pioggia e altri elementi naturali può causare danni alla tua parete in pietra. Allo stesso modo le pavimentazioni in cemento possono invecchiare, deteriorarsi e rompersi, così come le superfici in pietra naturale possono scheggiarsi o graffiarsi. Come risanare queste superfici in pietra o in cemento? Il corretto processo di riparazione dipende dal tipo di materiale e dalla gravità del danno.

25

Rimuovere i graffi dalla pietra

Le superfici in pietra ollare sono più soggette a graffi perché sono relativamente più morbide, ma sono anche le più facili da riparare. I graffi leggeri possono essere trattati con carta vetrata a grana 300. Subito dopo la sabbiatura occorre applicare sul graffio un olio minerale con un panno umido. L'olio minerale può essere utilizzato anche da solo per rimuovere eventuali macchie di grasso dalla pietra. Granito e marmo invece sono più difficili da graffiare rispetto alla pietra ollare ma sono anche più difficili da riparare. Nella maggior parte dei casi per ripristinare marmi e graniti è meglio assumere un professionista della cura di queste pietre. In questo caso verranno utilizzate levigatrici elettriche con cuscinetti diamantati, tamponi e lucidanti chimici per levigare il graffio e ripristinare la superficie. Se la lesione è particolarmente profonda e grave, la lastra di pietra potrebbe dover essere rimossa e mandata in officina per rifare la superficie.

35

Riparare le crepe del cemento

La riparazione di crepe o fori nel cemento è piuttosto semplice. Avrai solo bisogno di un tubo di materiale plastico per cemento, uno straccio umido, una spazzola a setole morbide e una spazzola d'acciaio. Rimuovi completamente lo sporco dalla superficie e utilizza la spazzola di metallo per livellare i bordi della fessura ed eliminare detriti e frammenti. Una volta che la fessura è perfettamente asciutta e pulita utilizza la spazzola morbida per assicurarti che non vi siano residui di polvere (puoi utilizzare anche un aspirapolvere). Se la fessura è più profonda della larghezza dovrà essere riempita usando il vinile in strati. Applica il materiale secondo le istruzioni riportate sull'etichetta del prodotto e lascia che tra un'applicazione e l'altra gli strati abbiano il tempo sufficiente per asciugare. Alla fine liscia la parte esterna con lo straccio umido e, se si tratta di una pavimentazione, fai asciugare completamente prima di consentire il calpestio.

Continua la lettura
45

Riparare le piccole crepe nella pietra

Piccole crepe nei rivestimenti in pietra possono essere risanate utilizzando lo stucco per pietra e seguendo le istruzioni sul prodotto. Lo stucco può essere abbinato al colore della pietra. Questo mastice si applica con una spatola alla zona rovinata, l'eccesso si elimina con un panno morbido e una volta asciugato, si carteggia accuratamente per livellare gli spessori. Inoltre il sigillante per pietra può contribuire a preservare l'integrità delle fughe e proteggere le pietre esposte dai danni causati da intemperie e previene il distacco provocato dalle infiltrazioni di acqua.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricorda che alcuni graffi possono essere mimetizzati con un potenziatore del colore della pietra di qualità.
  • Aiuta a prevenire danni su pietra e cemento usando piccole accortezze. Sui ripiani in pietra della cucina usa sempre il tagliere e proteggili dalle sostanze acide.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come proteggere il cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come impastare il cemento refrattario

Materiali e Attrezzi

Come costruire un barbecue in pietra

Materiali e Attrezzi

Come addensare il cemento

Materiali e Attrezzi

Come mescolare il cemento con la sabbia

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici plastiche

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una colonna di cemento

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento