Come risanare un pavimento antico

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se nella vostra casa avete un pavimento antico, e non avete intenzione di sostituirlo, potreste intervenire con piccoli lavoretti di restauro per renderlo di nuovo funzionale, elegante e gradevole esteticamente. Per questo tipo d'intervento userete diversi materiali che con i procedimenti giusti vi permetteranno di fare un ottimo lavoro.
Nella guida che segue vi spiegheremo passo dopo passo come risanare un pavimento antico.

27

Occorrente

  • Stucco epossidico
  • Stucco bicomponente
  • Spatola
  • Scalpello e flex
  • Collante per piastrelle
  • Sabbia e cemento
  • Cera d'api
37

Se il vostro pavimento si è soltanto opacizzato, potrete intervenire con delle apposite cere che ripristineranno la lucentezza delle superfici, senza bisogno dell'uso di stucchi vari e vernici. Se però sono presenti delle crepe, e non avete mattonelle di ricambio appunto perché antiche e ormai impossibili da trovare, potete risolvere il problema usando dei prodotti a base di stucco, che vi consentiranno di ottenere una superficie di nuovo liscia, compatta e rifinita.

47

I due stucchi più adatti per i pavimenti antichi sono quello bicomponente e quello epossidico. Sono delle paste che una volta che si solidificano diventano durissime come il marmo. Il vantaggio di questi tipi di stucco è quello di poterne acquistare di caratteristiche e colori simili alle piastrelle presenti sul pavimento, e ripristinare la superficie come se non fosse accaduto nulla.
Se però il vostro pavimento di piastrelle si è sollevato, rendendolo poco stabile e molto ballerino, dovrete procedere in altri modi al suo risanamento. Per questo tipo di danni dovrete optare per la tecnica della sarcitura, che prevedere prima la rimozione delle piastrelle sollevate, e in seguito la loro posa a regola d'arte riparando la parte sottostante del pavimento.

Continua la lettura
57

Come abbiamo giù accennato, se avete una o più piastrelle che risultano sollevate o che hanno perso la loro posizione, dovrete rimuoverle, facendo attenzione a non spezzarle, servendovi di una spatola. Quindi in seguito, una volta rimosse le mattonelle da risanare, dovete eliminare la colla vecchia ormai essiccata. Una volta che avrete ripulito la zona di lavoro, prendete della sabbia e del cemento, e livellate bene la zona per metterla a livello, e in seguito preparate l'apposita colla per le piastrelle, stendetela con la spatola dentellata, e in seguito rimettete le mattonelle al loro posto. Ora lasciate asciugare bene il tutto prima di calpestare la superficie, e in seguito preparate dello stucco per le fughe, e applicatelo usando una spatola di silicone o un semplice pennello per evitare di danneggiare le piastrelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come risanare delle travi in legno

Casa

Come risanare le pareti rovinate dall'umidità

Casa

Come risanare il cartongesso danneggiato

Casa

Come risanare la facciata di un immobile

Casa

Come risanare una crepa nel marmo

Casa

Come risanare il marmo scheggiato

Casa

Come dare aspetto antico al parquet

Casa

Come risanare il parquet danneggiato