Come risanare una cornice in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cornice viene definita un oggetto di arredo più mobile dei mobili, in quanto è quell'oggetto d'arte più soggetto ai gusti personali e perciò spostato e riadattato nel tempo, perché grazie alla sue capacità ornamentale riesce a modificare radicalmente l'aspetto di un'intera stanza. Però con il tempo le cornici possono perdere il loro splendore, o possiamo acquistarne una nei vari mercatini che ci piace tanto, ma che ha necessità di qualche ritocco. In questa guida ci concentreremo particolarmente sulle cornici in legno del primo '800, costruite con bordi interni in gesso sagomato e dorato, e inoltre parleremo come risanare i fori e fessure provocate dai tarli e con il retro delle vecchie carte incollate.
Vediamo quindi come risanare una cornice in legno.

25

Occorrente

  • antitarlo
  • paglietta
  • stucco
  • cera in stecca
  • panno di lana
  • cera per mobili
  • busta di plastica
  • nastro adesivo di carta
35

Per iniziare prendete un pennello a punta piatta e passate una mano si sverniciatore di qualsiasi marca. Fatte asciugare il tutto per circa cinque minuti. Vi consigliamo comunque di leggere le istruzioni riportate sulla confezione dello sverniciatore in quanto in base al produttore i tempi di essiccazione potrebbero cambiare. Pulite quindi la superficie della cornice con una paglietta in acciaio a trama fine, per fare in modo di eliminare la vernice evitando di graffiare il legno sottostante. A questo punto se notate che sono presenti delle fessure o dei fori causati dai tarli, stendere una mano di anti-tarlo. Per fare in modo che quest'ultimo svolga a dovere il suo lavoro, coprite la cornice con delle buste di plastica, cosi facendo si creerà una camera anaerobica all'interno che amplificherà l'effetto del trattamento. Tenere la cornice chiusa per almeno 48 ore. Anche qui comunque si consiglia di leggere le istruzioni riportate sul prodotto per i dettagli.
Inoltre vi consigliamo di effettuare questo lavoro in periodi dell'anno nei quali è possibile mantenere le finestre aperte, in quanto l'anti-tarlo è un veleno, tossico per l'uomo.

45

Dopo che l'anti-tarlo si è essiccato, rimuovete la busta di plastica che avete utilizzato per ricoprire la cornice. Successivamente dovrete procedere alla pulizia del retro della cornice. Per fare ciò imbevete d'acqua un batuffolo di cottone e procedete all'eliminazione delle eventuali carte incollate, aiutatevi con un bisturi. Di seguito stendete lo stucco per legna usando una spatola nelle fessure della cornice se presenti, e una volta essiccato rimuovete il materiale in eccesso con il bisturi. Mentre lavorate ricordatevi sempre che state lavorando su un manufatto di legno, perciò evitate di usare troppa forza nel mentre.

Continua la lettura
55

Successivamente con una piccola spatola fate penetrare in eventuali fori di tarli della cera solida in stecca, che una volta essiccata dovrete lucidare. Cercate di acquistare della cera del colore uguale alla vostra cornice. Infine strofinate con un panno di lana della cera per mobili, per rendere lucida la vostra cornice, e avrete finito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una cornice per le foto con le mollette in legno

Bricolage

Come restaurare una cornice in legno

Bricolage

Come realizzare una cornice di legno e bottoni

Bricolage

Come realizzare una cornice di legno

Bricolage

Come Decorare Una Cornice Di Legno Con Effetto Malachite

Bricolage

Come fare una cornice di legno e decorarla con le conchiglie

Bricolage

Porta foto in cornice di legno

Bricolage

Come restaurare una vecchia cornice di legno