Come risanare una piscina in vetroresina

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le piscine di vetroresina hanno la caratteristica di essere molto resistenti, perciò se la loro manutenzione è curata bene possono durare per molti anni. Se invece vengono trascurate saranno molto inclini a danneggiamenti e potrebbero richiedere lavori di riparazioni più complessi.
Vediamo quindi di seguito come risanare una piscina in vetroresina spendendo poco in maniera totalmente autonoma.

28

Occorrente

  • Resina per le piscine
  • Gel per le piscine
  • Carta vetrata
38

Iniziate rimuovendo tutta l'acqua dalla piscina e a riparare le crepe di dimensioni più grandi. Se notate che le crepe sono più lunghe di dieci centimetri, allora vi conviene chiamare tecnici specializzati. Ma se volete lo stesso procedere a ripararla da soli, dovrete tenere in conto che potrebbe nuovamente incrinarsi, anche a breve.
Per quanto riguarda invece le crepe minori basta riempirle con la resina, lasciarle asciugare per bene e in seguito carteggiare.

48

Per carteggiare però, dovrete rimuovere lo strato vecchio di gel su tutta la superficie interna della piscina, lo riconoscerete perché generalmente è di colore blu o bianco. Per risparmiare tempo potete usare una levigatrice orbitale da attaccare al trapano. Una volta finito rimuovete tutte le particelle che avete ottenuto con la levigatura della piscina. Se possibile usate un compressore da giardino per rimuovere le particelle in fondo.

Continua la lettura
58

La resina in seguito andrà applicata prima di aggiungere il rivestimento di gel. Per il rivestimento in gel usate un rullo e applicatelo su tutta la superficie della piscina, e in seguito lasciate asciugare per bene. Saprete che è asciutto quando il cattivo odore sarà scomparso. Dopodiché applicate un altro strato di gel, sempre su tutta la superficie della piscina. Se notate che è necessario, date anche una terza mano di gel. Dovrete cercare di effettuare queste operazioni durante l'arco di una giornata, in quanto gli agenti atmosferici presenti di notte, potrebbero alterare il composto delle sostanze compromettendo la loro funzione.
Se vedete che lo strato di gel è in condizioni buone, potete anche usare solamente la resina per risanare le crepe.

68

Il procedimento descritto precedentemente vale per ogni entità di danno. Se la piscina in vetroresina viene mantenuta bene gli interventi da fare saranno pochi.
Ricordate inoltre che le piscine di vetroresina devono contenere sempre l'acqua, in quanto senza acqua il gel e la resina potrebbero perdere le loro proprietà richiedendo poi lavori molto costosi per il loro risanamento.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per risparmiare tempo di carteggiatura potete usare una levigatrice orbitale

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare una piscina in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come lucidare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Consigli per smerigliare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come usare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come carteggiare la vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vetroresina su lamiera

Materiali e Attrezzi

Come colorare la vetroresina