Come riscaldare una mansarda gratis

Tramite: O2O 03/12/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

Riscaldare una mansarda è una cosa abbastanza semplice se si usano termosifoni, stufe a pellet o semplici stufette elettriche. Riscaldare un ambiente in modo del tutto gratuito invece può rivelarsi complicato. Sicuramente è possibile ridurre la dispersione di calore e usare delle tecniche giuste per aumentare la temperatura nella stanza. Di seguito consigli su come riscaldare una mansarda gratis.

28

Usate le tende

Come prima cosa dovrete isolare tutti gli spifferi provenienti dalle finestre. Per fare ciò potete montare delle tende doppie alla finestra in modo da evitare l'uscita del calore verso l'esterno e quindi mantenere la mandarda ad una temperatura costante. Un ulteriore metodo è quello di montare delle tende da doccia a supporto delle altre (le monterete dietro o davanti) al fine di non disperdere il calore.

38

Isolate le porte

Come avete già fatto per le finestre, così farete per le porte. Per eliminare gli spifferi della porta bisognerà chiuderli con i cosiddetti para-spifferi (facilmente acquistabili con pochi euro) o vi basterà posizionare uno straccio, un asciugamano, o un indumento che non usate più davanti alla corrente d'aria in modo tale da tapparla.

Continua la lettura
48

Usate tappeti e tappetini

Molto calore viene disperso tramite il pavimento. Rivestire quest'ultimo può essere una buona idea per tenere la casa al caldo. Nel caso non vogliate rivestirlo del tutto con moquette o simili, potete usare dei tappeti però ricordate che più il pavimento sarà ricoperto, meno calore andrà disperso.

58

Usate le lampade

Molto interessante può essere l'uso di lampadine.
Le lampadine infatti oltre a portare luce alla mansarda emanano anche un po' di calore e potrete quindi valutare di usare lampade da terra, da tavolo o lampadari con più lampadine. Ovviamente questo comporterà un aumento del consumo di energia.

68

Usate le candele

Se non volete avere un consumo maggiore di energia, potrete optare per delle classiche candele che non vi daranno la stessa illuminazione ma un miglior "riscaldamento". Inoltre se siete patiti del fai-da-te potrete sbizzarrirvi costruendo un portacandela, magari semichiuso in modo da non disperdere neanche il calore della candela.

78

Seguite i consigli di base

Infine ci sono tanti piccoli accorgimenti da seguire per far si che la casa si mantenga calda.
Innanzitutto, di giorno, fate entrare i raggi del sole, chiudere tutte le porte delle stanze poco utilizzate, cucinate in modo da aumentare significativamente il calore in casa o preparate bevande calde. L'uso del forno invece è il miglior modo per avere la casa riscaldata nel minor tempo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una finestra sul tetto

Bricolage

Come realizzare una boule con noccioli di ciliegia

Bricolage

Come realizzare una cornice con una corda

Bricolage

Come schermare una stufa a legna

Bricolage

Come realizzare candele con fogli di cera d'api

Bricolage

Come saldare l'acciaio inox

Bricolage

Come creare inviti e segnaposto

Bricolage

Come usare il pannolencio per realizzare addobbi natalizi