Come riscaldare una piscina gonfiabile

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per tutti i possessori di piscine, il sogno più grande è quello di poterle sfruttare per più tempo possibile, anche quando magari, in estate, la giornata non è soleggiata e calda. Questa guida illustra come riscaldare una piscina gonfiabile. È possibile scegliere fra diverse modalità di riscaldamento che si differenziano per i costi degli apparecchi usati e dei consumi.

27

Occorrente

  • impianto in pompa di calore
  • riscaldamento elettrico
  • pannelli solari
37

Pompe di calore

Utilizzate una pompa di calore. Le pompe di calore sono apparecchi che trasferiscono energia termica da una sorgente a un'altra. Esistono in commercio pompe di calore, classificate in genere come accessori per piscina, in grado di captare il calore presente nell'aria e immetterlo nell'acqua della vostra piscina. Una veloce ricerca in internet vi permetterà di trovare quella più adatta alla dimensioni della vostra piscina gonfiabile e al budget di cui disponete.

47

Generatore elettrico

Usate un generatore elettrico. In genere questi apparecchi se impiegati per riscaldare l'acqua all'interno di una piccola piscina, sono in grado di aumentare la temperatura da 0,5 a 1,5 gradi. Il generatore elettrico, è molto semplice da usare, ma piuttosto costoso. Funziona grazie a una resistenza elettrica che consuma molta energia. Calcolate bene i costi. Questa soluzione a come riscaldare una piscina gonfiabile è conveniente solo se dovete riscaldare pochi metri cubi d'acqua.

Continua la lettura
57

Pannelli solari

Riscaldate l'acqua attraverso l'impiego di un pannello solare. Incamera l'energia che andrà successivamente a riscaldare l'acqua della piscina. Il riscaldamento avviene attraverso una tubazione, in genere realizzata in propilene, la quale a sua volta agisce attraverso un sistema di filtraggio indipendente. Anche la spesa iniziale, è davvero molto ridotta rispetto ai metodi precedenti. Per tutti gli appassioni del fai da te, è inoltre possibile realizzare un pannello solare con le proprie mani. Abbatterete ulteriormente i costi.

67

Anelli solari

Utilizzate degli anelli solari. Sono dischi isotermici, leggeri, di colore chiaro. Galleggiano sulla piscina e la coprono.. Sono un'alternativa semplice, economica alle coperture solari per aumentare la temperatura dell'acqua nella vostra piscina e ridurre la perdita di calore, causata dall'evaporazione. Alcuni anelli presentano dei bordi magnetizzati che permettono di connettersi l'un l'altro; questo significa, che sono facili da smontare e rimuovere. Diversamente dalle coperture solari, gli anelli solari non richiedono l'installazione di un sistema di avvolgimento.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sicuramente tra i metodi suggeriti in questa guida il migliore è quello che impiega le energie rinnovabili, in quanto sia i costi dell'installazione che quelli di manutenzione sono davvero ridotti al minimo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riscaldare una mansarda gratis

Bricolage

Come gonfiare degli oggetti

Bricolage

Come realizzare una tenda da gioco

Bricolage

Come costruire un parco giochi per bambini

Bricolage

Come realizzare una boule con noccioli di ciliegia

Bricolage

Come fare un tappeto per la doccia con i tappi di bottiglia

Bricolage

Come schermare una stufa a legna

Bricolage

Come costruire un semplice barometro