Come riseminare il prato in giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un prato pulito, fresco e libero da erbacce infestanti è un toccasana per gli occhi e per il cuore. Purtroppo, per lo sporco e la crescita di fastidiose erbe invasive, il prato si riempie facilmente di fastidiosi elementi che ne ostacolano la bellezza. In queste occasioni, non rimane altro da fare che riseminare il prato in giardino. Per eseguire questo sistema in modo semplice ed efficace, ecco come procedere.

27

Occorrente

  • Zappa o motozappa
  • Rastrello
  • Semi per prato
  • Diserbante
  • Acqua
  • Concime ricco di fosforo
  • Rullo
37

Eliminare le erbacce

Anzitutto, per riseminare il prato in giardino, occorrerà spruzzare del diserbante. Continuare in questo modo finché l'erba si presenterà secca e dal colore giallo intenso. Durante la procedura, si dovrà prestare molta attenzione a non avvicinarsi troppo alle piante, al fine di salvaguardarle dall'azione diretta del diserbante stesso. In seguito, adoperando un rastrello da giardino, si sradicherà tutta l'erba secca. In questo modo, si potrà notare che questa si staccherà dal terreno abbastanza semplicemente. Eventualmente, sbarazzarsi delle erbacce più difficili, tirandole manualmente. Se la loro rimozione risultasse troppo difficile, ricorrere all'uso di un erbicida non selettivo sulle loro sedi. Di norma, tutte le erbacce si estingueranno entro un paio di settimane.

47

Concimare il terreno

Successivamente, ci si dovrà munire di una motozappa per arare tutta la superficie del prato in giardino. Muover le zolle per la preparazione del terreno alla nuova semina. In mancanza della motozappa, occorrerà zappare bene la terra con una zappa manuale. Quindi, per ottenere un prato piano, lo si livellerà con un rullo. Dopo aver fatto ciò, si procederà con la concimazione del terreno e con un'abbondante innaffiatura. Il concime più adatto sarà quello a base di fosforo, che aiuterà le piantine a crescere con maggior vigore e con un colore verde più intenso.

Continua la lettura
57

Riseminare il prato

Per riseminare il prato in giardino, il momento migliore sarà il lasso di tempo fra la metà del mese di agosto e la metà di settembre. Infatti, in questo periodo, la crescita delle erbacce sarà minore. Pertanto, la nuova erba avrà la possibilità di crescere più liberamente. Anche stavolta, occorrerà adoperare il rullo. Diversamente, si potranno utilizzare delle tavole piatte legate alle caviglie, camminando su tutto il pezzo di terreno seminato. Concimare ed annaffiare nuovamente il prato in giardino. Naturalmente, durante la crescita della nuova erbetta, occorrerà eliminare eventuali nuove sterpaglie, in modo da evitarne la proliferazione. Tuttavia, se dovesse avvenire, bisognerà riseminare nuovamente il prato in giardino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come realizzare un prato in giardino

Giardinaggio

Come far crescere il prato nel giardino di casa

Giardinaggio

Come avere un prato folto e rigoglioso

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Consigli per irrigare il prato

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come tagliare il prato