Come riseminare il prato in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Un prato pulito, fresco e libero da erbacce infestanti è un una delizia per gli occhi e per il cuore. Purtroppo, per lo sporco che si accumula e la crescita di fastidiose erbe invasive, il prato si riempie facilmente di elementi fastidiosi che ostacolano la fioritura della sua bellezza. In queste occasioni, non rimane altro da fare che dare una bella ripulita e riseminare il prato in giardino. Non è un'operazione difficile e con questa guida vi darò tutte le indicazioni necessarie per farlo nella migliore delle maniere, vediamo quindi come procedere per fare un buon lavoro.

28

Occorrente

  • Zappa o motozappa
  • Rastrello
  • Semi per prato
  • Diserbante
  • Acqua
  • Concime ricco di fosforo
  • Rullo
  • Rotoli di tappeto erboso
38

Pulire il giardino

Anzitutto, per riseminare il prato in giardino, si può per esempio spruzzare del diserbante. Continuare in questo modo finché l'erba si presenterà secca e dal colore giallo intenso. Durante la procedura, si dovrà prestare molta attenzione a non avvicinarsi troppo alle piante che vogliamo salvare, al fine di salvaguardarle dall'azione diretta del diserbante stesso. In seguito, adoperando un rastrello da giardino, si sradicherà tutta l'erba secca. In questo modo, si potrà notare che questa si staccherà dal terreno abbastanza semplicemente. Questa prassi però non è il massimo dal punto di vista della salute, e se non abbiamo paura di un po' di fatica in più possiamo metterci a togliere lo strato superficiale di terra on una zappetta ed un rastrello, ottenendo un risultato sicuramente migliore e sano. Eventualmente, dovremo sbarazzarsi delle erbacce più difficili, tirandole manualmente sempre portando dei grossi guanti antitaglio. Se la loro rimozione risultasse troppo difficile si dovrà procedere di vanga e raggiungere le radici più profonde.

48

Arare il giardino

Successivamente, ci si dovrà munire di una motozappa, magari affittandola per arare tutta la superficie del prato in giardino oppure fare questa operazione a mano con uno strumento tradizionale. In questo caso attenti agli sforzi inutili, meglio muovere zolle piccole. Quindi, per ottenere un prato piano, lo si livellerà con un rullo oppure con un po' di pazienza ed un rastrello per giardinaggio, "pettinando" il terreno fino a quando non sarà completamente omogeneo. Se il giardino fosse di piccole dimensioni, la motozappa potrebbe risultare un po' eccessiva, e si può passare direttamente ad un processo di rivoltamento delle zolle a mano, con una pala o un badile, oppure con una zappa, sempre stando attenti a non farsi del male sforzandosi per riuscire a rompere la terra. Meglio metterci un po' di più che dover poi prendere antidolorifici.

Continua la lettura
58

Concimare il giardino

Dopo aver fatto ciò, si procederà con la concimazione del terreno con un prodotto per prati e con un'abbondante innaffiatura per fare in modo che il prodotto si sciolga nel terreno e non bruci le radici. Il concime più adatto è quello a base di fosforo, che aiuterà le piantine a crescere con maggior vigore e con un colore verde più intenso. Volendo possiamo utilizzare del compost, ossia della materia organica decomposta che può essere preparata semplicemente mettendo i rifiuti di cucina in un apposito contenitore dove possono marcire senza rilasciare odore. Il compost è ottimo per la concimatura, ma deve essere mescolato alle zolle senza esagerare per evitare che possano nascere muffe.

68

Seminare il giardino

Per riseminare il prato in giardino, il momento migliore è il periodo di tempo fra la metà del mese di agosto e la metà di settembre. Infatti la crescita delle erbacce è minore in questa parte dell'anno. La nuova erba avrà la possibilità di crescere più liberamente sul terreno ben lavorato. Durante la crescita della nuova erbetta si dovrà prestare un po' di attenzione ad eventuali ospiti sgradite che dovessero rimettere radici ed aggiustare eventuali avvallamenti o rigonfiamenti del terreno che dovessero presentarsi. Se proprio avete fretta, però, invece di seminare, potete acquistare direttamente rotoli di manto erboso già germogliato da stendere in giardino e lasciare a radicare.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come far crescere il prato nel giardino di casa

Giardinaggio

Come avere un prato folto e rigoglioso

Giardinaggio

10 consigli pratici per un prato perfetto

Giardinaggio

Come allestire un prato a rotoli

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come eliminare le infestanti dal prato

Giardinaggio

Come concimare il prato

Giardinaggio

Come scegliere l'erba giusta per il prato