Come risolvere i problemi di un termostato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando il termostato ha problemi di riscaldamento o raffreddamento, di solito si opta per la soluzione più ovvia: quella di chiamare del personale specializzato per risolvere l'inconveniente. Ma se si desiderano risparmiare un bel po' di soldi e prima dunque di chiedere un costoso intervento tecnico, vi consigliamo di seguire questa guida per capire come risolvere in poco tempo i problemi di un termostato. Molto spesso infatti, il problema potrebbe essere di facile risoluzione.

26

Occorrente

  • Termostato, istruzioni di funzionamento, manuale illustrativo.
36

Innanzitutto occorre controllare la temperatura del termostato. Le temperature da prendere in considerazione sono due: quella richiesta dall'utilizzatore e quella "ambiente". Bisogna quindi calibrare nel giusto modo la temperatura ambiente. Qualora si disponesse di un termostato digitale, questo solitamente si potrà calibrare manualmente, seguendo le istruzioni fornite dal costruttore. Invece i termostati di mercurio non possono essere calibrati e pertanto devono essere posti a livello per poter funzionare correttamente.

46

Ora occorrerà controllare i collegamenti del termostato. Rimuovete il coperchio in modo da riuscire a visualizzare i collegamenti dei cavi: le connessioni più comuni saranno indicate dalle lettere R, W, Y, G, C. Con la lettera R si indicherà l'alimentazione a 24 volt, W è il calore, Y è il raffreddamento, G è la ventilazione e C è il lato comune dei 24 volt. Se il cavo C non è presente, si tratta di un termostato alimentato a batteria. A seconda di come è impostato il termostato, il cavo R si connette internamente ai cavi W, Y e G. Assicuratevi che tutte le connessioni abbiano un buon contatto e che siano ben strette fra loro.

Continua la lettura
56

Adesso occorrerà verificare se c'è qualche filo che funziona in modo non corretto o intermittente. Per far ciò dovrete testarne uno alla volta, ricordandosi sempre che che il cavo R deve essere collegato a W, Y e G. Quindi dovrete poi collegare il filo R a quello W e provare a riaccendere il termostato per testare l'impianto di riscaldamento. Collegate inoltre R a Y e poi R a G per controllare se il raffreddamento e la ventola funzionano. Se durante questo cablaggio diretto i termosifoni o i condizionatori riprendono a funzionare correttamente, significa che il problema era nel termostato. Anche se i termostati funzionano con soli 24 volt, assicuratevi comunque che l'alimentazione sia scollegata quando si toccano i cavi. Ecco risolti i problemi di un termostato. Poche semplici operazione per ritrovare la piena efficienza di tutte le sue funzioni.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate sempre di staccare la corrente prima di intervenire sul termostato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sostituire un termostato non programmabile

Materiali e Attrezzi

Come amplificare il segnale di un'antenna terrestre

Materiali e Attrezzi

Come funziona un fusibile termico

Materiali e Attrezzi

Come impostare i limiti di temperatura su valvole termostatiche

Materiali e Attrezzi

Come misurare un condensatore ceramico

Materiali e Attrezzi

Come riparare i tacchi delle scarpe rovinate

Materiali e Attrezzi

Come installare una serpentina riscaldante elettrica

Materiali e Attrezzi

Come usare la pittura termoisolante