Come risparmiare il terriccio utilizzando lattine di alluminio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giardinaggio è un hobby alla portata di tutti, sia di coloro che possiedono un giardino e sia di coloro che invece dispongono solo di un balcone. Le piante e la natura possiedono la straordinaria capacità di adattarsi ad ogni tipologia di circostanza ed ambiente esterno, anche se si tratta comunque di un qualcosa di cui dovrete avere cura. Inoltre mantenere una pianta dal punto di vista economico è una spesa non indifferente: vi sono tantissimi prodotti di cui essa necessita per sopravvivere al meglio delle sue capacità. Una delle spese più ovvie e comuni è il terriccio che cambia in base alla tipologia di pianta che avrete in casa o in giardino. Ma è possibile abbattere i costi del terriccio, e se sì come? Ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello specifico di come risparmiare il terriccio utilizzando lattine di alluminio.

26

Occorrente

  • Lattine di alluminio
  • Terriccio
36

Come iniziare

Risparmiare è sicuramente la preoccupazione maggiore di tutti voi: con i tempi che corrono ogni spesa va saputa pesare ed ogni moneta in più in tasca è preziosa. Lo stesso discorso vale anche nel campo del giardinaggio, soprattutto quando si parla di terriccio: una pianta per vivere necessita di esso e in grande quantità, ma vi sono dei modi in cui potreste risparmiarlo. Si tratta di una modalità molto semplice che implica anche il riciclo dell'alluminio, dato che andrete ad adoperare delle lattine che altrimenti buttereste via. Vi illustro come unire l'utile al dilettevole.

46

Come lavorare la lattina in alluminio

Per risparmiare sul terriccio utilizzando delle lattine di alluminio dovrete procurarvi per l'appunto le due materie prime: il terriccio e le lattine. Nel primo caso dovrete rifornirvi in qualche negozio specializzato in giardinaggio, e nel secondo caso invece vi basterà conservare le lattine delle tipiche bevande gassate in vendita ovunque. Una volta che ne avrete accumulate un po' non vi resterà che iniziare il procedimento. Prendete le lattine e incidetele sulla parte superiore, in modo da eliminarla totalmente. In questo modo avrete creato, ovviamente, un buco che vi permetterà di rendere la lattina una sorta di piccolo vaso. Lavate l'interno con acqua e sapone per togliere i residui della bevanda contenuta precedentemente e passate alla fase due.

Continua la lettura
56

Come utilizzare la lattina di alluminio

Una volta lavate ed asciugate le lattine di alluminio potrete riempirle con il terriccio e piantarci o travasarci una piccola piantina. In questo modo risparmierete sulle quantità di terriccio da adoperare fino a quando la vostra piantina non sarà cresciuta a sufficienza da richiederne in quantità maggiore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperate questo sistema con delle piante piccole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per gli agrumi

Giardinaggio

Caratteristiche di un terriccio di qualità

Giardinaggio

Come scegliere la qualità del terriccio

Giardinaggio

Come preparare un terriccio adeguato per grandi vasi

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per le piante grasse

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per le talee

Giardinaggio

Come fare il terriccio

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per un bonsai