Come risparmiare sul riscaldamento con i pannelli isolanti riflettenti

Tramite: O2O 22/09/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Risparmiare sull'energia elettrica di questi tempi è diventata un'esigenza comune e piuttosto ricercata ma che grazie alle nuove tecnologie è possibile fare. L'avvento dei pannelli solari e fotovoltaici ha permesso a moltissime famiglie di poter risparmiare ed ammortizzare i costi necessari all'installazione ed utilizzo di queste tecnologie. In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter risparmiare sul proprio riscaldamento attraverso l'uso dei pannelli isolanti riflettenti. Se il nostro desiderio maggiore è proprio quello di voler risparmiare ulteriormente sulla spesa che riguarda il riscaldamento, questo articolo farà proprio al caso nostro. Possiamo farlo benissimo grazie all'utilizzo di una nuova tecnologia. Stiamo parlando dei pannelli radianti, che si montano dietro ai termosifoni e che offrono una resa radiatore molto più efficiente. La spesa, che andremo a sostenere per l'acquisto di questi pannelli, rientrerà subito dopo l'inverno, col risparmio energetico che saremo in grado di realizzare. Pronti per iniziare? Vediamo quindi come fare attraverso pochi e semplici passaggi.

26

Tra i più comuni interventi che si possono attuare per ridurre lo spreco di energia e conseguentemente anche l'aggravio della bolletta, ci sono in commercio i famosi pannelli radianti, che sono riflettenti, atossici ed anche ignifughi. Il loro obiettivo è quello di evitare la dispersione, o meglio la fuga, del calore verso l'esterno della casa. I pannelli riflettenti sarebbero, in parole povere, delle piastre o dei fogli, che vanno inseriti dietro ai termosifoni, senza quindi avere il bisogno di smontare quest'ultimi. Sono simili ai pannelli che vengono posizionati, durante l' estate sui tergicristalli delle auto, in modo da ripararle dal caldo dei raggi solari.

36

I pannelli in questione funzionano come delle piastre isolanti, e fanno sì che il radiatore, che è collocato nel vano della sotto finestra, non sia in grado di catturare il freddo, che proviene dalla parente, che ovviamente è esterna. Proprio come una piastra riflettente, i pannello sono in grado di prendere il calore proveniente dal radiatore, che sta loro in avanti e di irradiarlo nell'intera stanza. Sono dei pannelli che si applicano con una facilità e senza grosse difficoltà. Possiamo acquistarli presso qualsiasi ferramenta, ad un prezzo molto modico. Il procedimento per l'installazione è il seguente.

Continua la lettura
46

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di tagliare, nella misura desiderata, il pezzo di pannello che ci occorre. In genere la misura da tenere in considerazione, è quella del termosifone, dietro al quale si desidera installarlo. Una volta che avremo ricavato il pannello che ci occorre, dobbiamo cercare di posizionarlo tra il termosifone e la parete della casa. Facciamolo risalire lentamente lungo la parete, dal basso verso l'alto, fino all'altezza del radiatore. Una volta raggiunto il punto preciso, sistemiamo sul bordo estremo del pannello, un normale nastro bioadesivo, che possa tenerlo fermo. Ci basterà esercitare una leggera pressione e il pannello resterà attaccato alla parete.

56

È bene ricordare che ci sono in commercio, anche altri tipi di pannelli che possono essere attaccati al muro con l'uso di alcune clips di plastica, date in dotazione. Una volta che verrà montato, il nostro pannello radiante è pronto ad assolvere alle sue funzioni, assicurandoci altresì almeno il 5% in più, di efficienza per ogni singolo termosifone, presente in casa.
Risparmiare sull'energia e sulla bolletta è possibile seguendo alcune semplici regole ed accorgimenti, come ad esempio l'utilizzo dei pannelli fotovoltaici suggeriti in questa guida. Se non sapete ancora come fare e volete mettervi all'opera subito qui troverete le informazioni necessarie, che potrete approfondire con ricerche più mirate. Non mi resta che augurarvi buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rivestire pannelli in laminato plastico

Bricolage

Bricolage

Come tagliare e inchiodare i pannelli di cartongesso al telaio di legno

Bricolage

Come isolare casa con i pannelli OSB

Bricolage

Bricolage

Come isolare il tetto

Bricolage

Come passare l'intonaco sui pannelli di cartongesso

Bricolage

Come Ricoprire I Pannelli Con Tessuto Teso