Come ristrutturare un mobile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sappiamo che i mobili antichi suscitano molta attrazione tra gli intenditori e gli appassionati.
Tuttavia, con il trascorrere del tempo, il legno tende a rovinarsi e a sbiadirsi.
Quindi, se disponiamo di qualche mobile a cui teniamo particolarmente, ma che si sta deteriorando, questa è la guida giusta! Infatti, vedremo come poter riportare allo stato originale e ristrutturare, con semplici e pratiche mosse, il nostro mobile. Ma vediamo insieme come poter fare ciò.

26

Sverniciatura

Innanzitutto, dobbiamo sapere che restaurare un mobile non significa necessariamente portarlo da un esperto del settore.
Infatti, in alcune occasioni, si può anche optare per una soluzione casalinga. Per fare ciò basta avere uno spazio adatto, gli attrezzi giusti e un po' di manualità e il gioco è fatto. Sverniciare, stuccare e lucidare sono le tre fasi essenziali per una buona ristrutturazione. Ovviamente, tutto ciò richiede l'utilizzo di materiali che potranno portare polvere di vernici e di solventi, con un odore forte e fastidioso. Sapendo questo, sarà opportuno creare la propria zona di lavoro in un luogo adatto e, possibilmente, esterno alla casa.

36

I guanti

A questo punto, dopo aver indossato i guanti, si può iniziare a sverniciare il mobile. Per eseguire tale operazione è necessario munirsi di un pennello a punta piatta, il decapante e una spatola.
Quindi, con il pennello si dovrà spalmare il decapante sull'intera superficie. Dopo aver eseguito tale operazione, lo si dovrà, necessariamente, lasciar agire per qualche minuto. Potrete certamente notare che la vernice comincerà a staccarsii dal mobile. Ricordiamoci che quest'azione dovrà essere coadiuvata con l'utilizzo di una spatola. Non preoccupatevi. Infatti, per eliminare del tutto i residui basterà passare della carta vetrata fine oppure del solvente o, ancora, dell'acquaragia.

Continua la lettura
46

Tarme del legno

Una volta terminato questo passaggio, sarà necessario controllare che non siano presenti le tarme del legno. In caso positivo, sarà opportuno porre nel mobile un apposito trattamento antitarme, con l'aiuto di prodotti specifici. A questo punto, si potrà passare alla seconda fase prevista: la stuccatura. Prima di tutto, occorre sapere che lo stucco deve essere dello stesso colore del mobile. Quindi, questo dovrà essere steso con una spatola in modo da eliminare tutti i graffi e i fori del mobile. Solo dopo questo passaggio va passato l'impregnante del colore.

56

Lucidatura

La terza e ultima fase è quella della lucidatura. Teniamo conto che per effettuare questa operazione si dovrà essere certi che lo stucco e l'impregnante siano completamente asciutti. A questo punto, possiamo notare che, passando della gommalacca, si potrà ottenere un risultato duplice: sia lucidante che fissante. Il restauro termina con una buona passata di cera neutra.
Sappiamo che lquesta dovrà essere lasciata seccare per circa un paio di giorni. Ora, terminata la pulizia del mobile con un panno di lana, il nostro splendido mobile è completo e pronto all'uso!
Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ristrutturare un vecchio comò

Casa

Come imballare un mobile

Casa

Come riutilizzare un vecchio mobile

Casa

10 modi per ristrutturare casa da soli

Casa

Come ricolorare un mobile

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica

Casa

Come rinnovare un mobile danneggiato

Casa

Tarli: come trattare il mobile