Come ristrutturare un mobile in ciliegio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I mobili specie se molto antichi sono di ottima qualità, come ad esempio di di mogano o di ciliegio, per cui volendoli ristrutturare è importante seguire delle specifiche linee guida, al fine di ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco alcuni utili consigli su come ristrutturare un mobile in ciliegio con la tecnica del fai da te.

26

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Occhiali e mascherina di protezione
  • Levigatrice (opzionale)
  • Vernice ad acqua
  • Pennelli
  • Diluente
  • Stucco per legno
  • Cera per mobili
  • Alcool e gommalacca
  • Tampone
36

Utilizzare della carta vetrata

Innanzitutto, prima di procedere, è necessario eliminare gli eventuali residui della vecchia verniciatura con l'utilizzo della carta vetrata. In un primo momento utilizzeremo quella a grana più spessa poi, quando lo strano più grosso di vernice sarà eliminato, si può continuare a rifinire il tutto con quella a grana più sottile. In questa fase bisogna fare molta attenzione alle polveri di legno che verranno sollevate inevitabilmente, perciò è consigliabile indossare degli occhiali e una mascherina di protezione.

46

Eseguire la tinteggiatura

Una volta sverniciato completamente il mobile, occorrerà assicurarsi che non ci siano crepe o fori nel legno. In caso contrario basterà richiuderli con dello stucco. Questa è una delle fasi in cui si dovrà porre più cura perché il legno di ciliegio ha delle particolari venature che sarebbe un peccato coprire. Dopo aver preparato l'anilina adeguata, quindi proprio della tonalità rossiccia del ciliegio, si può aggiungere del diluente, in modo che quest'ultima non sia particolarmente densa e tale da coprire l'effetto della caratteristica venatura. Sarà consigliabile eseguire l'operazione di tinteggiatura all'aperto anche se le vernici ad acqua non sono particolarmente tossiche. Questo consentirà tra l'altro una rapida asciugatura. Si può inoltre optare per l'applicazione di un eventuale secondo strato do colore. Fatto ciò, si può finalmente procedere con la finitura.

Continua la lettura
56

Proteggere il colore del legno

Dopo che il mobile si sarà completamente asciugato, possiamo decidere se fare o meno delle decorazioni con l'aiuto degli stencil oppure lasciarlo così com'è. In realtà il legno di ciliegio è un tipo di materiale molto particolare, che mantiene la sua bellezza al naturale. Infine, per proteggere il colore del legno, occorrerà ricoprirlo con della cera d'api. Sempre in tema di finitura, è altresì importante sottolineare che la bellezza del ciliegio viene esaltata moltissimo con la lucidatura a tampone (alcool e gommalacca), per cui avendo un po' di tempo a disposizione, conviene adottare questa tecnica poiché alla fine il risultato sarà a dir poco perfetto e degno dei migliori ebanisti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come utilizzare un vecchio mobile per un lavabo

Bricolage

Come Sverniciare Un Mobile Di Legno

Bricolage

Come ristrutturare un tetto

Bricolage

Come trasformare un mobile classico in moderno

Bricolage

Come fare il decapaggio di un mobile

Bricolage

Come rivestire un mobile

Bricolage

Come laccare un mobile

Bricolage

Come costruire un'anta da mobile con perline di legno