Come ristrutturare un tavolo in legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Delle volte nella soffitta o nella cantina di casa propria possono riemergere degli oggetti dimenticati da tempo, ma che potrebbero tornare utili per cambiare l'attuale arredamento. A seconda dell'oggetto, potrete eseguire un piccolo restauro, spendendo magari una cifra irrisoria. Serviranno comunque materiali che, è possibile trovare facilmente nei negozi specializzati in ristrutturazione. Naturalmente tutto dipenderà dall'oggetto a cui intendiamo dare una ripassatina e, dal materiale con cui abbiamo a che fare. Per maggiori informazioni seguiamo gli utili consigli di questa guida su come ristrutturare un tavolo in legno.

27

Occorrente

  • Lana d'acciaio
  • stracci in cotone
  • spunga
  • spatola in ferro
  • decerante
  • prodotto antitarlo
  • siringa
  • cacciavite
  • vernice trasparente
  • impregnante ad acqua o con solventi
  • cartoni e giornali
  • stucco in legno
  • pennelli
37

Prendete degli stracci in cotone e passateli sulla superficie del tavolo e, su tutte le altre parti che lo compongono

Innanzitutto stendete a terra cartoni e giornali in modo da preservare il pavimento poi, appoggiate sopra di essi il tavolo e cominciate la procedura. Prendete degli stracci in cotone e passateli sulla superficie del tavolo e, su tutte le altre parti che lo compongono. Se sono presenti delle macchie particolari, provate ad eliminarle utilizzando un pochino di acqua e sapone neutro. Quando tutta la superficie sarà completamente pulita potrete stendere una mano di decerante. Applicatelo con l'aiuto di un pennello, passandolo su ogni parte del tavolo. Lasciatelo agire per almeno venti minuti, poi passate la lana di acciaio, eliminando i residui di vecchi strati di vernice e quelli di cera. Nel caso incontraste dei punti ostici nei quali la vernice sembra non volersi staccare utilizzate una spatola in metallo.

47

Togliete eventuali parti metalliche presenti sul vostro oggetto, come ad esempio maniglie, fregi o viti.

Adesso, con l'aiuto di un cacciavite, togliete eventuali parti metalliche presenti sul vostro oggetto, come ad esempio maniglie, fregi o viti. Appoggiate il tutto in un punto dove in fase di rimontaggio potrete ritrovarle facilmente. Il tavolo è ora pronto per essere trattato con un prodotto specifico antitarlo. Nel caso fossero già presenti buchi nel legno applicate il prodotto utilizzando una siringa, ed iniettandolo direttamente al suo interno. Per una maggiore azione, coprite il tavolo con un telo di plastica e lasciate che il prodotto agisca per qualche ora. Trascorso il tempo scoprite il tavolo e procedete con la vostra ristrutturazione.

Continua la lettura
57

Utilizzate uno stucco apposito e, coprite le parti rovinate poi, lasciate asciugare bene.

Nel caso fossero presenti parti rovinate utilizzate uno stucco apposito, coprite tali zone con questo e, lasciate asciugare bene. Togliete successivamente la parte in eccesso con una passata di carta vetrata a grana fine. A questo punto, stendete l'impregnante. Per dare la tonalità che preferite al vostro tavolo non dovrete far altro che dare più mani di questa vernice. Durante la stesura cercate di incrociare le pennellate in modo da coprire tutta la superficie. Lasciate poi asciugare il prodotto rispettando i tempi indicati sulla confezione. Per la finitura passate una o più mani di vernice trasparente. Rimontate quindi le varie parti in metallo, ed il tavolo sarà pronto per essere posizionato nel luogo prestabilito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per la finitura passate una o più mani di vernice trasparente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Costruire Un Tavolo Da Parete Con Perline Di Legno

Casa

Come fare un tavolo in legno

Casa

Come realizzare un tavolo da lavoro con piano inclinabile in legno

Casa

Come verniciare un tavolo

Casa

Come Realizzare Un Tavolo Effetto Invecchiato

Casa

Come ripristinare un tavolo imbarcato

Casa

Come costruire un tavolo basso

Casa

Come riparare il piede di un tavolo a gamba centrale