Come ristrutturare un vecchio comodino

  • 05 04 2022

1/5 – Introduzione

Per rinnovare lo stile di una camera dal letto non è sempre necessario acquistare dei mobili nuovi, ma si possono restaurare gli arredi vecchi, partendo dai comodini. Se vuoi cambiare l’aspetto dei comodini, ecco una guida step by step per rinnovarli completamente.

2/5 – Preparare le superfici del comodino

I comodini delle camere da letto tradizionali sono solitamente in legno e possono presentare finiture opache o lucide, di conseguenza sarà necessario eliminare questo strato superficiale prima di poterli rinnovare. Innanzitutto bisogna rimuovere dal comodino i cassetti, le maniglie e gli sportelli con l’aiuto di un cacciavite e pulire completamente le superfici con un panno in microfibra. Colloca il comodino su un tavolo da lavoro e con l’aiuto della carta abrasiva o di prodotti specifici per la rimozione della vernice, rimuovi lo strato suberificale, ci vorrà un po’ di lavoro, ma il risultato sarà sicuramente sorprendente.

3/5 – Come rinnovare un vecchio comodino

Preparata la superficie del comodino, dovrai decidere quali colori utilizzare e come dipingerlo per renderlo più moderno e originale. I comodini in legno al naturale possono essere dipinti in tantissimi colori, ma non ti suggeriamo di usare le tonalità pastello che abbelliscono qualsiasi tipo di camera da letto. Per dipingere il comodino dovrai usare un pennello a setole morbide e cercare di eseguire movimenti lineari da destra verso sinistra, lasciar asciugare per un’intera notte e poi ripassare nuovamente con la vernice. Si può anche decidere di dipingere l’intelaiatura del comodino in un colore e di scegliere un’altra tonalità per i cassetti o la parte anteriore, creando degli originali contrasti cromatici.

4/5 – Carta da parati

Per rinnovare completamente il look del comodino, invece di dipingerlo si può decidere di ricoprirlo con della carta da parati, così da creare uno stile davvero unico. L’applicazione della carta da parati è la soluzione più semplice per chi non ha buone capacità artistiche, perché si applica con facilità e in pochissimi minuti. Per ricoprire il comodino si possono scegliere tantissimi tipi di stampe, tra quelle più in voga troviamo i disegni floreali o geometrici. Dopo aver steso la colla sulla superficie del comodino, bisognerà applicare la carta da parati, avendo cura di eliminare qualsiasi bolla d’aria.

5/5 – Montaggio di maniglie e pomelli

Per completare il restyling del comodino, dovrai rimontare le maniglie o i pomelli, sempre se non hai deciso di sostituirli con modelli più moderni o in linea con il nuovo design. Se vuoi utilizzare le vecchie maniglie del comodino, prima di installarle, strofinale per eliminare lo sporco e utilizza un prodotto per la lucidatura.

Riproduzione riservata