Come ristrutturare un vecchio comodino in stile Vintage

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tra gli amanti del fai da te ci sono sicuramente schiere di amanti della ristrutturazione. Non c'è cosa più soddisfacente che prendere un vecchio oggetto e dargli nuova vita. Le tecniche e gli stili utilizzabili sono infiniti, così come gli ambiti in cui si possono applicare. Con queste possiamo ristrutturare un bel pezzo di arredamento per arricchire la nostra casa, in questo caso, la nostra camera da letto. Come prima cosa dobbiamo valutare quale stile si confaccia meglio agli attuali mobili. In questa guida prenderemo in esame lo stile Vintage. Basato sul rifarsi a mode di epoche passate, possiamo declinare lo stile Vintage in moltissimi modi. In questo caso opteremo per uno stile Vintage romantico, ottimo per arredare una camera da letto. Infatti vedremo come ristrutturare un vecchio comodino secondo questo stile.

26

Occorrente

  • Comodino
  • Vernice Bianca
  • Vernice Marrone
  • Carta Vetrata
  • Vernice Aggrappante e da Rifinitura
  • Spugna
  • Piedini in Feltro
  • Pomello
  • Carta stampata per foderare il cassetto
36

La scelta del comodino

Per realizzare un comodino in stile vintage dobbiamo innanzitutto trovare un vecchio comodino. Il primo passo è prepararlo alla ristrutturazione. Se non ne avete uno in soffitta, potete andare a curiosare in qualche mercatino dell'usato. Non serve che sia di bell'aspetto. L'importante è che strutturalmente non abbia problemi. Scegliamone uno con un cassetto al quale cambieremo il pomello optando per una piccola maniglia color ottone.

46

La preparazione alla Verniciatura

Prepariamo lo spazio per ristrutturare il vecchio comodino in stile vintage proteggendo le superfici con della carta di giornale. Può andare bene anche del nylon o qualche lenzuolo. Togliamo il cassetto e smontiamo il pomello che c'è attualmente. Incominciamo a carteggiare il comodino per prepararlo alla verniciatura successiva. Facciamo lo stesso con il cassetto. In questa fase noteremo se il comodino presenti dei danni dati dai tarli del legno. Se così fosse possiamo risolvere trattandolo con cere e prodotti appositi prima di incominciare a verniciare.

Continua la lettura
56

La Verniciatura

Prima di tutto dobbiamo scegliere il colore per il nostro vecchio comodino. Consiglio di comprare una vernice di un colore chiaro. In questo caso prenderemo della vernice ad acqua da legno di bianca tendente al grigiastro e della vernice di un marrone molto scuro. Assieme a questa compriamo anche il prodotto aggrappante e del prodotto per fissare. Verniciamo sia il comodino che il cassetto con una mano di aggrappante e, quando sarà asciutto, 2 mani di vernice bianca. Non occorre essere precisi, è questo il bello dello stile vintage.

66

Le Rifiniture

Una volta che il nostro comodino sarà asciutto, prendiamo una spugna. Strappiamola in parti irregolari. Imbeviamo il pezzetto più irregolare con la vernice marrone. Picchiettiamola in modo casuale sul comodino e sul cassetto, meglio se ci concentriamo sui bordi e sulle zampe. Una volta asciutto, diamo la vernice per fissare il colore. Facciamo passare minimo 6 ore e procediamo a montare il pomello nuovo nel cassetto. Volendo possiamo foderare l'interno del cassetto con della carta stampata. Molto carina può essere della carta stampata a rombi dai colori pastello. Attacchiamo i piedini in feltro alle gambe ed avremo ultimato il nostro comodino in stile vintage!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare un vecchio comodino

Bricolage

Come trasformare un vecchio comodino in cubo di Rubik

Bricolage

Come realizzare un comodino in stile arte povera

Bricolage

Come decorare i barattoli in vetro in stile vintage

Bricolage

Come realizzare una libreria in stile vintage

Bricolage

Come fare un cerchietto per capelli in stile vintage

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio letto

Bricolage

Come ristrutturare un vecchio paiolo di rame