Come ristrutturare una vasca da bagno scheggiata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Capita spesso, ad esempio quando si acquista una nuova casa, di ritrovarsi a dover effettuare qualche lavoro di ristrutturazione, sia di lieve che di grande entità. Oppure, se fortunatamente si riescono a evitare lavori di ristrutturazione, di dover sempre riparare alcuni danni domestici che altrettanto possono essere di lievi o grandi entità. Uno dei danni molto frequenti da sistemare è la scheggiatura della vasca da bagno. Danno molto frequente in quanto il materiale con le quali sono costruite, ovvero la ceramica, è soggetto alle scheggiature. Ad esempio basta un colpo neanche troppo forte per ritrovarsi sulla sue superficie una scheggiatura, minando oltre all'estetica anche la sua funzionalità.
La scheggiatura se non riparata, può diventare un vero e proprio problema, sopratutto se sulla sua superficie scorre molte acqua.
Se siete appassionati dei lavoretti di fai da te, avalendovi degli strumenti e prodotti appropriati, potreste riparare voi stessi il danno, evitando spese inutili e riportando la vostra vasca da bagno nelle condizioni di nuovo.
Continuate a leggere per avere una guida passo dopo passo su come ristrutturare una vasca da bagno scheggiata.

27

Occorrente

  • Smalto epossidico ceramico bicocomponente
  • Smalto bianco a forma di spray
  • Carta vetrata
37

Iniziamo subito a vedere come riparare facilmente e velocemente la scheggiatura da bagno.
Prima di effettuare ogni operazione dovete lavare per bene la vasca da bagno. Dovrete farlo, necessariamente, usando un prodotto dedicato appositamente alla pulizia delle superfici del bagno, per ottenere un risultato migliore.
Infine asciugate per bene la superficie intorno alla scheggiatura per poter procedere con le operazioni.

47

Ora che la vasca è ben asciutta dovete carteggiare bene la zona della scheggiatura sulla vasca, con della carta vetrata, per eliminare le impurità rimaste.
Preparate ora lo smalto epossidico ceramico bicomponente miscelandolo con la resina e l'indurente. Per i dosaggi seguite le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto. Impastate solo la quantità necessaria per evitare di dover poi buttare via dello smalto.
Servendovi di una spatolina applicate lo smalto sulla zona scheggiata della vasca cercando di renderlo omogeneo con il resto.

Continua la lettura
57

Lasciate asciugare per bene la zona trattata, e quando è asciutta carteggiate nuovamente e usando molta delicatezza la zona della vasca riparata. Per farlo potete farlo con una levigatrice o manualmente. Infine, servendovi della carta vetrata a grana fine, rifinite ancora per rendere omogenea la zona trattata con il resto della vasca da bagno.
Per ripristinare il bianco sanitario usate semplicemente uno smalto bianco sotto forma di spray.
La vostra vasca ora è tornata come nuova.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante i lavori utilizzate sempre dei guanti per proteggervi le mani dai vari agenti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Come scegliere la vasca da bagno

Casa

Come installare una vasca da bagno in vetroresina

Casa

Idee per creare rendere la vasca da bagno antiscivolo

Casa

Come rinnovare una vecchia vasca da bagno

Casa

Come trasformare la vasca da bagno in doccia

Casa

Consigli per scegliere una vasca da bagno adatta ad anziani e disabili

Casa

Come sigillare la vasca da bagno