Come ritagliare i tovagliolini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

I tovagliolini di carta sono facilmente reperibili nei negozi di decorazioni per feste e fai da te casalingo. Il loro materiale leggero e delicato, morbido e flessibile, fa sì che essi si adattino perfettamente a molte forme e sagome, rendendoli un'ottima risorsa per molti lavoretti simpatici di fai da te e bricolage, per le mani dei grandi e dei più piccini! La loro delicatezza ed il materiale sottile ma al tempo stesso resistente rende i tovagliolini utilizzabili persino per la tecnica del decoupage che comunemente si realizza con carte molto più grosse e rigide. Eppure le rifiniture finali con il flatting dopo un lavoro di decorazione con il decoupage sono perfette e molto eleganti se realizzate sui tovagliolini ritagliati, facendoli sembrare come dipinti sull'oggetto decorato! Con questa guida vedremo come ritagliare i tovagliolini ed utilizzarli per la tecnica decorativa del decoupage, ricreando disegni e forme semplicemente ritagliandoli con delle forbici appuntite.

25

Occorrente

  • forbici
  • tovagliolini di carta
35

Abbiamo con noi dei bei tovaglioli illustrati, di quelli che si acquistano per le feste di compleanno? Bene! Dopo aver scelto i disegni che più ci piacciono (fiori, angioletti, animaletti...), possiamo iniziare tenendo presenti alcune norme. In primis, la carta del tovagliolo è formata di tre strati: utilizzeremo solo lo strato decorato superiore, eliminando gli altri due strati. Gli altri due strati possono anche non essere eliminati, ma in questo modo il lavoro risulterà più fine e particolare.

45

Solo nel caso in cui dobbiamo ritagliare il soggetto nei suoi contorni netti, è preferibile procedere tenendo insieme tutti e tre gli strati della carta, eliminando i due sottostanti a taglio ultimato. Non è sempre necessario ritagliare il disegno seguendo con precisione i contorni. Se la superficie dell'oggetto è bianca come lo sfondo del tovagliolino, potremo ritagliare il soggetto con taglio allargato, lontano dai contorni. La consistenza impalpabile del tovagliolo incollato si annullerà sul fondo dello stesso colore.

Continua la lettura
55

Se i tovagliolini che abbiamo scelto non sono illustrati bensì monocolore, possiamo intagliare le forme che preferiamo soltanto con l'uso delle forbici, decorando le forme di carta anche traforandoli. Basterà piegare il tovagliolino in quattro parti, poi, dal lato piegato, taglieremo a metà una figura, come la metà di un fiorellino o di un cuore, e riaprendo il tovagliolo vedremo la nostra figura intagliata all'interno della carta!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come ritagliare la sagoma di una foto

Bricolage

Come ritagliare la carta per il decoupage

Bricolage

Come Rinnovare Le Vecchie Palline Di Natale

Bricolage

Come decorare le uova di Pasqua con il decoupage

Bricolage

Come realizzare candele 3D

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro con tulipani e betulla

Bricolage

Come realizzare una carta da regalo personalizzata