Come ritagliare la carta per il decoupage

Tramite: O2O 02/06/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di decoupage. Nello specifico, come avrete sicuramente già letto nel titolo della guida, ci focalizzeremo su come si debba andare a ritagliare la carta per il decoupage. La guida sarà composta da un passo introduttivo, e da una seconda parte che svilupperà la tematica, lungo tre passi.
Infatti affinché il risultato finale sia ottimo e perfetto, è necessario che il taglio della carta da decoupage sia il più preciso possibile. Quindi risulta molto importante scegliere gli strumenti giusti in funzione del tipo del disegno da realizzare e dei suoi contorni. Bisogna comunque sempre tener presente che al fine di ottenere dei risultati buoni e soddisfacenti occorre sempre avere molta pazienza e molto serve fare molta pratica, magari con piccoli lavoretti.

27

Occorrente

  • Forbici medie
  • Forbici piccole
  • Bisturi
37

Come abbiamo appena visto all'interno del passo d'introduzione di questa guida, ora ci occuperemo di come ritagliare la carta per il decoupage. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente tutta una serie di argomentazioni specifiche inerenti a questa determinata tematica.
Per poter ritagliare dei disegni che abbiano contorni piuttosto ampi e abbastanza arrotondati occorre utilizzare delle forbici medie: infatti per questo tipo di disegni il ritaglio è alquanto facile.
Le forbici medie servono anche per ottenere delle figure semplici e non molto complesse, che si possono staccare singolarmente dal foglio di partenza, senza assolutamente sciuparlo con dei piccoli stropicciamenti o degli inutili strappi.
In questo modo puoi seguire bene i contorni delle figure e riuscire a muovere la mano senza nessun impedimento e con molta scioltezza.

47

Se invece hai bisogno di ritagliare un disegno che è molto dettagliato, con un contorno molto ben definito e con molti particolari complessi e articolati, il ritaglio è sicuramente più complesso. In questo caso bisogna utilizzare delle forbici piuttosto piccole, possibilmente quelle con le punte ricurve, che usano i bambini per i loro lavoretti. Questa specifica tipologia di forbici da la possibilità di infilarsi nelle zone più difficoltose del disegno, ottimizzando il ritaglio dei contorni più difficili, perché frastagliati o decisamente complessi.

Continua la lettura
57

Per un buon decoupage servire anche il bisturi: puoi acquistarlo in qualsiasi negozio che vende materiale per Belle Arti, Ma, prima di usarlo per un decupage a cui tieni molto, devi imparare bene a usarlo perché, essendo uno strumento molto affilato, può anche essere piuttosto pericoloso.
Il bisturi è utile, anzi è indispensabile, per poter asportare le parti interne del disegno che mediante le forbici risultano troppo difficili da ritagliare. Devi appoggiare la carta su di una tavoletta di legno e poi procedere attentamente all'intaglio con il bisturi.
Per realizzare un decoupage puoi anche trovare in commercio delle carte già pre-incise, con i disegni già ritagliati e uniti fra loro mediante piccole zone fatte di carta bianca. Se utilizzi queste carte è sufficiente tagliare con le forbici solo i punti di collegamento e il gioco è fatto!
In ultima analisi, vorrei consigliarvi vivamente la lettura di quest'articolo, concernente il medesimo argomento che abbiamo sviluppato lungo questi tre passi della nostra guida. Ecco il link per la lettura: https://www.wikihow.it/Fare-il-D%C3%A9coupage
Spero che questa guida su come ritagliare la carta per il decoupage sia utile.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolo con il Découpage

Bricolage

Come decorare una bottiglia di vetro con il decoupage

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come decorare uno sgabello con il decoupage

Bricolage

La tecnica del decoupage

Bricolage

Tecniche di decoupage su vetro