Come ritagliare un cartoncino

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molto spesso quando abbiamo bisogno di qualche oggetto da regalare o per noi stessi, preferiamo acquistarlo già pronto recandoci presso un negozio, spendendo però alcune volte cifre elevate. Con un po' di fantasia e un po' di pazienza, potremo invece provare a realizzare con le nostre mani l'oggetto che ci serve in modo da renderlo personale e diverso da quelli venduti. Su internet potremo trovare moltissime guide che ci spiegheranno come fare per riuscire a realizzare l'oggetto da noi desiderato. In particolare, se quello che ci serve è in cartoncino, dovremo essere in grado di ritagliarlo correttamente in modo da eseguire un lavoro perfetto ed ottenere un elemento di qualità alla pari di uno acquistato in un negozio. In questa guida, quindi, vedremo come fare per riuscire a ritagliare perfettamente un cartoncino.

26

Occorrente

  • un righello
  • una squadra
  • una matita
  • una gomma
  • un paio di forbici o una taglierina
  • una tavoletta di legno o un tagliere (nel caso si utilizzi la taglierina)
36

Recuperare tutto il necessario

Individuiamo il tipo di progetto che intendiamo realizzare con il cartoncino che abbiamo a disposizione. È possibile infatti creare prodotti differenti come ad esempio pieghevoli, segnalibri, semplici biglietti, o opere più complesse che si possono trovare in qualche libro di creazioni di hobbystica o per bambini. Gli strumenti di cui dovremo munirci sono: un righello di almeno 20 cm, una squadra di almeno 20 cm, una matita, una gomma per cancellare, un paio di forbici o una taglierina, una tavoletta di legno o un tagliere nel caso si decida di utilizzare una taglierina. Immaginiamo di avere un cartoncino di dimensioni come un foglio A4 disposto in posizione orizzontale e di voler realizzare un biglietto pieghevole di forma quadrata delle dimensioni di 10 x 10 cm da chiuso che corrisponderebbero a 10 x 20 cm una volta aperto.

46

Tracciare le linee guida

Partendo dall'angolo esterno sinistro superiore conteggiamo con il righello 20 cm e facciamo un piccolo segno sul cartoncino con la matita. Poi prendiamo la squadra, posizioniamo il lato più corto lungo i 20 cm di cartoncino che abbiamo appena misurato, proprio a filo del bordo del cartoncino. Senza spostare la squadra, portiamoci sul lato lungo e tracciamo con la matita una linea retta di 10 cm. A questo punto con il righello calcola 10 cm sul lato verticale esterno sinistro del cartoncino, segniamo con la matita il punto e poi congiungiamo con il righello questo punto con il punto finale della linea precedentemente tracciata. Quello che avremo definito ora sarà la dimensione aperta del nostro biglietto.

Continua la lettura
56

Tagliare il cartoncino

L'unica cosa che ci manca adesso è tagliare il nostro biglietto. Potremo utilizzare per questa operazione un paio di forbici oppure se preferiamo un lavoro più accurato potremo impiegare una taglierina. In questo caso dovremo posizionare il nostro biglietto su una tavoletta di legno o un tagliere, riposizionare la riga o la squadra lungo le linee che abbiamo tracciato con la matita e seguire le stesse con la taglierina. Controlliamo ora se c'è qualche traccia di matita sui bordi che abbiamo appena tagliato, nel caso, eliminiamola con la gomma. A questo punto il lavoro è quasi ultimato, non ci resta altro che piegare in due il biglietto facendo combaciare i due lati opposti da 10 cm e piegando delicatamente la parte centrale del cartoncino fino ad ottenere una linea perfettamente dritta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei simpatici animaletti di cartoncino

Altri Hobby

Come realizzare una corona in cartoncino

Altri Hobby

Come creare un castello di cartoncino

Altri Hobby

Come fare un dispenser porta bustine da tè in cartoncino

Altri Hobby

5 modi per realizzare un biglietto d'auguri in cartoncino

Altri Hobby

Come creare abeti di cartoncino con microperline decorative

Altri Hobby

Come creare una zucca di cartoncino

Altri Hobby

Come creare segnalibri con il cartoncino