Come Ritagliare Un Disegno Da Una Stoffa E Utilizzarlo Per Fare Decoupage

Tramite: O2O 04/01/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Data la sua semplicità il deoupage non richiede particolari abilità o predisposizioni: consiste nel ritagliare disegni, illustrazioni da carta o stoffa e incollarle, tramite una determinata tecnica, sui più svariati oggetti e materiali. È possibile utilizzare come base materiali quali legni, marmi, pietre, plastica, ferro ecc. Sino ad arrivare a vere e proprie tele. Anche se solitamente si sceglie di utilizzare ritagli di giornale o comunque immagini in carta, in questo caso andremo a spiegare come ritagliare un disegno da una stoffa e utilizzarlo per fare decoupage.

25

Prima di tutto dovremo scegliere la stoffa dalla quale dovremo ritagliare il disegno che preferiamo. Inizialmente sarà necessario tagliare solo un rettangolo senza tener troppo conto dei margini del disegno in quanto andremo a scontornarlo in modo preciso una volta che sarà unito alla carta termoadesiva.

35

Giunti a questo punto, ottenuto il disegno in stoffa precisamente ritagliato e scontornato, potremo notare che la carta termoadesiva si staccherà da esso molto facilmente lasciando sul retro dell'immagine scelta la parte incollata. Adesso l'immagine risulterà compatta come fosse carta A questo punto, la carta si staccherà facilmente lasciando la parte incollata sul retro dell'immagine di stoffa che si presenterà compatto e utilizzabile come se fosse carta. La seconda operazione che dovremo eseguire sarà quella di incollare con molta pazienza la carta termoadesiva sul retro della stoffa facendo attenzione ad applicarla dalla parte ruvida. A questo punto è necessario passare sulla nostra stoffa il ferro da stiro ben caldo e a secco per pochi secondi. Una volta eseguita questa operazione si può procedere col ritagliare in modo preciso e netto, con forbici molto taglienti per evitare che si sfilacci il tessuto, i contorni del disegno che vogliamo utilizzare come decoupage che risulterà incollato alla carta termoadesiva.

Continua la lettura
45

Ottenuto il disegno in stoffa reso adesivo dalla carta termoadesiva avremo solo bisogno di incollarlo sulla superficie che abbiamo scelto. L'ideale, con questo procedimento, è il creare un vero e proprio quadro quindi scegliendo come base da decoupare una tela in lino, comunemente utilizzata dai pittori. Un'altra idea molto simpatica potrebbe essere quella di utilizzare gli "adesivi in stoffa" ottenuti per decorare borse o dare un tocco di originalità a un vecchio jeans. Se, al contrario, vorremo decorare delle superfici quali legno, plastica o simili sarà sufficiente procedere con l'incollaggio tramite la classica colla da decoupage, trattando la stoffa come della semplice carta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come rinnovare un vecchio tavolo con il Découpage

Bricolage

Come realizzare il decoupage su carta

Bricolage

Come decorare un vaso di vetro a decoupage

Bricolage

Come fare il découpage su tessuto

Bricolage

Come realizzare un quadro su legno con il decoupage

Bricolage

Tecniche di decoupage su vetro

Bricolage

Come creare un paio di toppe decoupage

Bricolage

Come Decorare Le Pietre Con Il Decoupage