Come Ritoccare La Scheggiatura Di Una Vasca

1/6 – Introduzione

Succede molto spesso, ad esempio quando si acquista un nuovo appartamento, di ritrovarsi con qualche piccolo o grande lavoro di ristrutturazione da effettuare, oppure di dover riparare alcuni danni domestici di lieve o pesante entità, ma senza rivolgersi necessariamente ad un professionista, per poter risparmiare un po’ e risolvere i problemi in economia. Uno dei possibili danni da riparare in casa è la scheggiatura di una vasca da bagno. Non è difficile che una vasca in ceramica si danneggi con una scheggiatura. Un colpo forte sulla superficie può infatti bastare per provocare una scheggiatura decisamente poco gradevole da vedere. Non si tratta solo di un problema di estetica, ma anche di sicurezza e funzionalità. La scheggiatura di una vasca può diventare un vero e proprio problema, soprattutto quando si tratta di un ambiente umido, dove l’acqua è piuttosto presente e scorre sulla scheggiatura ogni giorno. Nella seguente guida vi sarà spiegato come ritoccare la scheggiatura di una vasca. Non sarà un’operazione difficile, ma vi basterà fare un po’ di attenzione e adoperare gli strumenti giusti e i prodotti adatti. Vediamo quindi insieme come ritoccare in maniera efficace una brutta scheggiatura sulla vasca da bagno.

2/6 Occorrente

  • smalto epossidico
  • spatolina
  • smalto spray

3/6

Come prima cosa lavate accuratamente la vasca da bagno. Questa operazione va fatta necessariamente, utilizzando un prodotto delicato e apposito per la pulizia delle superfici del bagno, facendo in modo che la soluzione che state per utilizzare sulla scheggiatura faccia effetto. Asciugate poi bene la superficie attorno alla scheggiatura.

4/6

A questo punto carteggiate la zona della scheggiatura sulla vasca per eliminare le ultime impurità. Preparate lo smalto epossidico ceramico bicomponente, miscelando la resina e l’indurente. Impastate solamente la quantità che vi servirà a ritoccare la scheggiatura. Con una spatolina applicate lo smalto sulla zona scheggiata della vasca. Durante quest’operazione sarà necessario fare sempre uso dei guanti.

5/6

Dopo aver lasciato indurire ed essiccare lo smalto epossidico, carteggiate nuovamente e con delicatezza la zona della vasca trattata, manualmente o con una levigatrice. Utilizzando la carta vetrata a grana fine, rifinite ancora una volta per pareggiare esattamente il profilo della zona trattata. Per ripristinare il bianco sanitario potrete utilizzare semplicemente uno smalto bianco spray, e la vostra vasca sarà aggiustata, come se nessuna scheggiatura l’avesse mai rovinata!

6/6 Consigli

  • Con una spatolina applicate lo smalto sulla zona scheggiata della vasca.
Riproduzione riservata