Come ritoccare una parete di casa pitturata

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Spesso capita di notare dei piccoli segni o delle macchie sulle pareti appena verniciate. Lo sporco attirerà inevitabilmente il vostro sguardo, facendo apparire sporca e inadeguata la parete di casa. Niente paura, non sempre è indispensabile riverniciare l'intera superficie. Talvolta è possibile riparare piccole zone con dei semplici e veloci ritocchi. Nella seguente guida vedremo dunque nel dettaglio come ritoccare una parete di casa pitturata.

28

Occorrente

  • stucco
  • carta vetrata
  • colori (possibilmente uguali ai precedenti)
  • pennello
  • rullo ( superficie ampie)
  • nastro di carta
  • spatola
38

Se la parete non è bianca ma avete utilizzato colori scuri, serve il colore originale o quanto meno il codice e la marca che avete utilizzato per la pittura per comprarne dell'altra. La stessa cosa dicasi per il bianco. Infatti il bianco dovrà essere della stessa marca di quello utilizzato per minimizzare la possibilità di notare il ritocco.

48

Una volta trovato il colore della parete che volete ritoccare bisogna capire come intervenire. Ci sono due tipi di ritocchi che si possono effettuare: quello più semplice che riguarda parti di muro di frequente utilizzo come i dintorni delle maniglie o intorno agli interruttori; quelli più complicati, ovvero parti dove oltre il colore è stato tirato via anche parte di muro con dei solchi o magari fori di quadri che abbiamo eliminato.

Continua la lettura
58

Analizziamo ora il primo caso, quello più semplice. Iniziamo pulendo la parete con un panno leggermente inumidito, successivamente prendiamo il colore e mescoliamo con molta cua. Fatto questo bisogna analizzare la parte da ritoccare: se vi sono piccole macchie basta un pennello piccolo con poco colore da stendere prestando attenzione a sfumare nei bordi. Se eseguite tale operazione con un rullo di quelli piccoli avrete un risultato ottimale e quasi invisibile. Tutto quello detto prima però non vale per le pareti molto scure poiché il ritocco è quasi impossibile data la delicatezza dei colori scuri. In tal caso sarà necessario riverniciare l'intera superficie.

68

Una parete con dei solchi o buchi subisce un trattamento diverso, intanto bisogna con una spatola allargare leggermente il foro e poi pulire la parete con un panno leggermente umido. Fatto questo bisogna prendere un po' di stucco e, con la stessa spatola usata pocanzi, riempire il foro. Attendere che lo stucco si asciughi e poi carteggiarlo dolcemente fino ad eliminare tutto il prodotto in eccesso. Adesso siete pronti per dipingere la parte interessata con lo stesso metodo illustrato nel passo precedente. In questo caso una mano di vernice non basterà sicuramente quindi dovete fare asciugare per bene la prima e poi darne una seconda e una terza se necessario. Vale sempre lo stesso discorso sulle pareti scure dove il ritocco si noterà più facilmente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Importante è mescolare bene il colore prima di utilizzarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come Ritoccare Gli Infissi In Legno

Casa

Come ritoccare un sanitario scheggiato

Casa

Come erigere una parete sul telaio di una porta

Casa

Come installare un ventilatore a parete

Casa

Come imbiancare una parete coi brillantini

Casa

Come sistemare un armadio su una parete irregolare

Casa

Come piastrellare una parete