Come riutilizzare dei sottobicchieri in modo creativo

  • 23 08 2022

1/4 – Introduzione

L’importanza del sottobicchiere sulla tavola

Quando si tratta di riutilizzare un oggetto di uso domestico ciò che non deve mancare mai è l’uso incondizionato della creatività; basta ripensare agli oggetti di tutti i giorni sotto un’altra luce, utili e funzionali per qualcos’altro e il gioco é fatto.

Ciò capita ad esempio con i sottobicchieri; nello specifico questi oggetti sono molto utili per preservare il tavolo o la tovaglia dalle macchie di bevande colorate.

Se da una parte molti oggetti di uso comune possono essere ripensati e diventare originali e simpatici sottobicchieri, dall’altra, gli stessi, possono godere di una nuova vita e funzione quando il loro stile non risponde più all’arredamento o quando, a causa di rotture o altro, ne viene a mancare uno dal servizio.

2/4 – I materiali di realizzazione

La storia del sottobicchiere viene da lontano; già nell’Ottocento si vedevano sulle tavole i primi sottobicchieri in legno.

Principalmente usati per servire i boccali di birra, il sottobicchiere si è evoluto e diversificato diventando oggetto di culto nelle case della gente comune e, con il tempo, è stato realizzato in materiali diversi a seconda di gusti e mode: tra questi la plastica versatile ed economica, il vetro di classe ma delicato, il sughero o il legno funzionale e rustico e all’uncinetto classico ed elegante.

3/4 – La seconda vita dei sottobicchieri

Ma come riutilizzare dei sottobicchieri in modo creativo se l’oggetto non soddisfa più i tuoi gusti o ha subito un danno? Vediamolo insieme.

Proprio grazie alle innumerevoli forme e fantasie, il sottobicchiere si presta facilmente ad un riciclo creativo.
Ad esempio, con il sottobicchiere realizzato a mano, in cotone, con la tecnica dell’uncinetto si può ricreare, unendo tutti i sottobicchieri a disposizione, un centrotavola o un centrino dal gusto classico ma delicato.

I sottobicchieri in sughero, invece, possono essere incollati tra loro e dare vita ad un comodo poggia-pentole; quelli in vetro, se forati, con gli strumenti e la manualità adatti, e uniti da un filo di spago possono diventare originali scacciapensieri da appendere sui balconi evitando, ovviamente, che vengano esposti a forti raffiche.

4/4 – Quando il sottobicchiere è da collezione

Alcuni fanno dei sottobicchieri i loro oggetti da collezione; girando per il mondo si divertono a portare a casa sottobicchieri dalla forma originale o dalla scritta che ricorda la visita in un pub storico.

Ma cosa fare quando diventano troppi? Per non accumularli nei cassetti e lasciare che prendano polvere è possibile incollarli su un cartone rigido da incorniciare e creare così un originalissimo quadro.

Riproduzione riservata