DonnaModerna

Come riutilizzare dei sottobicchieri in modo creativo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

L'importanza del sottobicchiere sulla tavola

Quando si tratta di riutilizzare un oggetto di uso domestico ciò che non deve mancare mai è l'uso incondizionato della creatività; basta ripensare agli oggetti di tutti i giorni sotto un'altra luce, utili e funzionali per qualcos'altro e il gioco é fatto.

Ciò capita ad esempio con i sottobicchieri; nello specifico questi oggetti sono molto utili per preservare il tavolo o la tovaglia dalle macchie di bevande colorate.

Se da una parte molti oggetti di uso comune possono essere ripensati e diventare originali e simpatici sottobicchieri, dall'altra, gli stessi, possono godere di una nuova vita e funzione quando il loro stile non risponde più all'arredamento o quando, a causa di rotture o altro, ne viene a mancare uno dal servizio.

24

I materiali di realizzazione

La storia del sottobicchiere viene da lontano; già nell'Ottocento si vedevano sulle tavole i primi sottobicchieri in legno.

Principalmente usati per servire i boccali di birra, il sottobicchiere si è evoluto e diversificato diventando oggetto di culto nelle case della gente comune e, con il tempo, è stato realizzato in materiali diversi a seconda di gusti e mode: tra questi la plastica versatile ed economica, il vetro di classe ma delicato, il sughero o il legno funzionale e rustico e all'uncinetto classico ed elegante.

34

La seconda vita dei sottobicchieri

Ma come riutilizzare dei sottobicchieri in modo creativo se l'oggetto non soddisfa più i tuoi gusti o ha subito un danno? Vediamolo insieme.

Proprio grazie alle innumerevoli forme e fantasie, il sottobicchiere si presta facilmente ad un riciclo creativo.
Ad esempio, con il sottobicchiere realizzato a mano, in cotone, con la tecnica dell'uncinetto si può ricreare, unendo tutti i sottobicchieri a disposizione, un centrotavola o un centrino dal gusto classico ma delicato.

I sottobicchieri in sughero, invece, possono essere incollati tra loro e dare vita ad un comodo poggia-pentole; quelli in vetro, se forati, con gli strumenti e la manualità adatti, e uniti da un filo di spago possono diventare originali scacciapensieri da appendere sui balconi evitando, ovviamente, che vengano esposti a forti raffiche.

Continua la lettura
44

Quando il sottobicchiere è da collezione

Alcuni fanno dei sottobicchieri i loro oggetti da collezione; girando per il mondo si divertono a portare a casa sottobicchieri dalla forma originale o dalla scritta che ricorda la visita in un pub storico.

Ma cosa fare quando diventano troppi? Per non accumularli nei cassetti e lasciare che prendano polvere è possibile incollarli su un cartone rigido da incorniciare e creare così un originalissimo quadro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riutilizzare i fondi del caffè in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare i bastoncini del gelato in modo creativo

Altri Hobby

5 idee per realizzare dei sottobicchieri

Altri Hobby

Come riutilizzare delle vecchie federe in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare il cartone della pizza in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare le conchiglie in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare in modo creativo i cartoni delle uova

Altri Hobby

Come riutilizzare i vasi rotti in modi creativi