DonnaModerna

Come riutilizzare dei vasi rotti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 18/08/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

Sei un amante del giardinaggio e hai a disposizione molti vasi rotti, anche di terracotta? Non buttarli via, poiché esistono diverse idee originali su come riutilizzare dei vasi rotti.
Ecco alcuni consigli utili per i tuoi progetti creativi con vasi spaccati o residui di terracotta.

25

Piccole città giardino con i vasi rotti

Se sei in possesso di vasi piuttosto grandi o di medie dimensioni, è possibile provare a creare una sorta di mini città giardino con altre piccole piante da vaso (ad esempio le piante grasse). Occorre solamente prendere della terra da inserire all'interno del vaso rotto e in seguito inserire i vasetti o le micro piantine in un modo ordinato e originale, creando delle "foreste" o "città" di piccole dimensioni.

Tra una pianta e l'altra, oltre alla terra, si potrebbero anche inserire come abbellimento dei piccoli cocci sempre dello stesso vaso rotto, oppure dei sassi di diversi colori in modo da creare un paesaggio. Dopo aver concluso la composizione, basta scegliere il luogo adatto per mettere l'intero vaso, magari in giardino oppure davanti all'entrata della propria abitazione.

35

Lampadari per la casa con i vasi ammaccati

Se, invece, vuoi sfruttare i tuoi vasi rotti in casa, puoi optare per altre idee originali: i vasi, anche se rovinati magari solo da un lato o solo per poco, si potrebbero riutilizzare per creare lampade rustiche da appendere al soffitto o al muro. Grazie alla sua forma tronco conica, si potrebbe smussare il lato della parte del vaso rotto e collegare una lampadina, magari realizzando un vero e proprio lampadario da zero con un pizzico di creatività.

Continua la lettura
45

Creare mosaici con i cocci

Per chi, invece, si sente più artista e pratico con l'arte del mosaico, riutilizzare i pezzi o cocci di un vaso rotto si potrebbe definire una idea davvero innovativa. Occorre solamente rompere in più parti il vaso di terracotta o di porcellana e intingere in colori acrilici o pitture i pezzi rimanenti del vaso. In seguito, occorre unire tutti i pezzi nella forma o immagine preferita, andando a creare così il mosaico.

55

Il Kintsugi: un'arte orientale direttamente a casa tua

Il Kintsugi è una remota arte proveniente dall'Oriente, che utilizza qualsiasi pezzo di vaso rotto unendo il tutto in collage originali ed eleganti.
Per unire i cocci, serve della colla e dell'oro ornante, con l'obiettivo di ricreare una forma o immagine simbolica e significativa, da appendere direttamente ad una parete della propria casa.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare in modo alterativo l'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come Riutilizzare La Pittura Avanzata

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare un vecchio tavolo

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare le lattine del caffè in modo creativo

Materiali e Attrezzi

Come riutilizzare una vecchia persiana in modo creativo

Materiali e Attrezzi

Come riciclare una vecchia carriola

Materiali e Attrezzi

Come ricostruire un cacciavite italiano o a taglio

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere un bullone con la testa arrotondata