Come riutilizzare dei vecchi tappeti

  • 23 08 2022

1/5 – Introduzione

Se hai dei vecchi tappeti non buttarli: potrai sfruttarli in numerose occasioni ed ottenere un accessorio davvero funzionale. Ecco alcune soluzioni efficaci per riutilizzare i vecchi tappeti.

2/5 – Riutilizzare vecchi tappeti: come fare?

Come riutilizzare i vecchi tappeti ed evitare di buttarli? Se hai deciso di sostituire dei vecchi tappeti dopo un trasloco oppure recuperarne altri che avevi conservato puoi sfruttarli al meglio evitando inutili sprechi.

Dopo aver correttamente igienizzato i vecchi tappeti è possibile utilizzare un elemento davvero importante in diversi ambienti della tua dimora.

Inoltre riutilizzare i vecchi tappeti permette di effettuare un riciclo creativo ed originale in grado di garantire il massimo dell’utilità in casa. In questo modo si sfrutteranno diverse idee che permetteranno di soddisfare anche le esigenze più difficili.

3/5 – Riutilizzare i vecchi tappeti per il bucato

Un’idea geniale è quella di sfruttare un vecchio tappeto e renderlo utile durante il bucato: se sono presenti degli spazi ridotti tra la lavatrice o le pareti del bagno può capitare che alcuni capi possano cadere in questo angolo mentre stai rimuovendo il cestello del bucato pulito.

La soluzione ideale è quella di ricavare un tessuto dal tappeto per rivestire questa superficie e tirarla verso l’esterno per prendere con facilità ciò che è caduto.

4/5 – Attutire il rumore della lavatrice

A volte il rumore della lavatrice può risultare piuttosto fastidioso a causa di una serie di suoni forti, soprattutto se questa viene azionata durante le ore notturne.

Alcuni modelli infatti possono risultare particolarmente rumorosi durante il ciclo di lavaggio, soprattutto quando si attiva la centrifuga. Un vecchio tappeto è la proposta perfetta per attutire questi rumori: basterà stendere al di sotto della lavatrice uno zerbino oppure un tappeto inutilizzato, così facendo i suoni verranno attutiti.

5/5 – Riutilizzare vecchi tappeti per cani o gatti

Se possiedi un gatto un vecchio tappeto può rivelarsi la soluzione perfetta per il tuo amico a quattro zampe poiché puoi realizzare un tiragraffi originale attaccandolo ad un pezzo di compensato o a del cartoncino per ottenere la base.

Non resta che posizionare il nuovo tiragraffi vicino alla cuccia del tuo gatto o nelle sue zone di gioco per renderlo felice. Se hai un cane invece puoi applicare de vecchi tappeti lungo le pareti della sua cuccia per renderla più calda ed accogliente nei mesi invernali realizzando un utilissimo strato isolante.

Riproduzione riservata