Come riutilizzare delle spezie scadute

  • 22 08 2022

1/5 – Introduzione

Sapevate che le spezie scadute, quelle che hanno ormai perduto il loro profumo e i loro effetti, possono trovare un nuovo utilizzo? Ebbene, per evitare gli sprechi, è possibile impiegarle per la pulizia dei tappeti, per scacciare gli insetti dal giardino e tanto altro ancora!
Vediamo dunque insieme come riutilizzare le spezie scadute.

2/5 – Riutilizzare le spezie scadute per pulire i tappeti

Come appena accennato, potete utilizzare le spezie scadute per deodorare e dare una pulita ai vostri tappeti. Per farlo vi servirà una modesta quantità di noce moscata, cannella, timo, zenzero, chiodi di garofano (che siano ridotti in polvere) oppure rosmarino. Quindi spargete la spezia sul tappeto, aspettate una manciata di minuti e poi procedete con lo sbattere bene la superficie del tessuto (in alternativa potete passarci l’aspirapolvere).
L’importante è che la spezia scelta non vada a macchiare il tappeto, di conseguenza fate una prova e poi procedete.

3/5 – Riutilizzare le spezie scadute per scacciare le formiche

Una valida alternativa agli spray contro gli insetti (in particolare le formiche), sono le spezie scadute, ideali per scacciarli dalla vostra abitazione. Le più consigliate sono la salvia, l’origano, il peperoncino e la menta: il loro forte odore contribuirà a tenere lontani ospiti indesiderati.
Dovrete soltanto distribuirle in alcuni angoli della casa oppure sul bordo delle finestre.

4/5 – Riutilizzare le spezie scadute per fare sapone e candele

Le spezie scadute sono ottime per essere utilizzate nella preparazione artigianale di sapone e candele. In entrambi i casi, le spezie contribuiranno a donare profumo e colore al vostro prodotto.
I chiodi di garofano, la curcuma o qualunque altra spezia capace di sprigionare aroma si rivelerà perfetta allo scopo. Dovrete semplicemente aggiungerne un pizzico alla volta nel corso della preparazione, sia del sapone che delle candele, a seconda delle vostre preferenze.
Ricordatevi di fare attenzione al colore: se, ad esempio, desiderate che la vostra candela o il vostro sapone assuma le tonalità del giallo, allora la curcuma sarà la più indicata.

5/5 – Riutilizzare le spezie scadute per proteggere il giardino dagli insetti

Le spezie scadute sono ottime per proteggere il vostro giardino da insetti o da altri animaletti (come ad esempio topolini). Vi basterà cospargere alcune zone dell’orto con spezie quali il peperoncino, la paprica o il pepe, tutte piccanti e in grado di allontanare tali bestioline (ma senza danneggiarle in alcun modo).

Riproduzione riservata