DonnaModerna

Come riutilizzare delle vecchie federe in modo creativo

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/08/2022
Difficoltà:media
14

Introduzione

Creare delle shopper riutilizzabili per la spesa

Le federe, data la loro forma e il materiale di cui sono fatte, sono l'ideale per creare delle shopper riutilizzabili per ogni occasione. Infatti, sarà sufficiente decidere l'altezza che si intende dare alla borsa e tagliare la federa dal lato non cucito. A questo punto è possibile cucire o incollare (con le bande adesive di colla) il tessuto creando un orlo per nascondere le imperfezioni del taglio. In ultimo basterà fissare i manici. Quest'ultimo passaggio andrà effettuato con molta cura affinché la borsa risulti resistente e soprattutto tenendo ben presente l'ampiezza in modo tale che possa essere indossata a spalla. Chi lo desidera potrà applicare decorazioni, dipingere o disegnare sul tessuto con appositi colori o semplicemente personalizzare la propria shopper.

24

Cucire sacchetti organizzare la valigia

Per tenere in ordine la valigia durante i viaggi è possibile utilizzare i cosiddetti organizer creati con le federe. Per questo riciclo creativo è necessario dividere i lembi della federa ottenendo due rettangoli. A questo punto bisognerà tagliare e cucire (oppure utilizzare la colla specifica) il tessuto in modo da ottenere dei sacchetti aperti superiormente. Non sarà necessario, infatti, aggiungere cerniere o elastici (se non si possiede la manualità e gli strumenti necessari) bensì basterà chiuderli con un nastrino una volta che vi si è riposto all'interno il contenuto.

34

Tovaglioli e tovagliette per la cucina

Creare personalmente tovaglioli o tovagliette per la cucina è sicuramente il modo giusto per riutilizzare le vecchie federe. In questo caso il lavoro richiede precisione e manualità. Si parte sempre dal taglio del tessuto, dividendo i lembi delle federe, e disegnando la forma che si desidera ottenere. A questo punto bisognerà tagliare nuovamente seguendo i bordi per ottenere le forme desiderate. Tuttavia, per rendere più eleganti i tovaglioli e le tovagliette può rivelarsi necessaria la creazione di un orlo o l'applicazione di un nastro che copra i segni lasciati delle forbici. Inoltre, chi lo desidera, potrà applicare delle nappine ai vertici, ricamare le iniziali di chi utilizzerà i tovaglioli, realizzare delle decorazioni con le vernici e molto altro.

Continua la lettura
44

Consigli

Per questo riciclo creativo è consigliabile utilizzare forbici da sarta e macchina da cucire. Considerando che questi accessori necessiteranno di lavaggi frequenti in lavatrice, è necessario che tutte le cuciture risultino resistenti, cosa che con la colla non si potrebbe ottenere (la colla per tessuti resiste generalmente fino ad un massimo di 40°).

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare delle vecchie slitte in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare i tubi di patatine in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare i fondi del caffè in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare dei sottobicchieri in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare il cartone della pizza in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare i bastoncini del gelato in modo creativo

Altri Hobby

Come riutilizzare in modo creativo i cartoni delle uova

Altri Hobby

Come riutilizzare le conchiglie in modo creativo